UniversONline.it

Anticoncezionale - Quale metodo anticoncezionale scegliere? Scegliere il giusto metodo contraccettivo è molo importante

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Anticoncezionale

Quale metodo anticoncezionale scegliere? Scegliere il giusto metodo contraccettivo è molo importante perché permette di vivere la propria sessualità senza inutili preoccupazioni. La scelta del metodo anticoncezionale dipende da diversi fattori: medici, psicologici relazionali, culturali e morali.

Si ricorre agli anticoncezionali quando si vuole evitare che al rapporto sessuale possa seguire una gravidanza. E' bene precisare che non tutti i metodi contraccettivi ci proteggono dalle malattie sessualmente trasmissibili come AIDS, sifilide, gonorrea, clamidia, ecc., in questo caso il metodo anticoncezionale più idoneo è sicuramente il profilattico.

Fra i metodi anticoncezionali i profilatici sono quindi consigliati se si è a rischio di esposizione o trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili, situazione che si può venire a creare soprattutto se si hanno rapporti occasionali. Il preservativo può essere anche indicato in quei casi in cui in uno o entrambi i partner sussistano delle controindicazioni per l'utilizzo di altri metodi contraccettivi.

Oltre ai preservativi esistono altri metodi anticoncezionali come la pillola, la spirale, ecc.. Non esiste, e probabilmente non potrà mai esistere, un contraccettivo ideale in assoluto, tutti i metodi, sia naturali che medici, sono validi quando se ne fa un uso corretto e idoneo ad ogni singolo caso.

Il modo migliore di scegliere il metodo anticoncezionale più idoneo ad ogni singola situazione è quello di rivolgersi al proprio medico di fiducia o, in alternativa, recarsi presso il Consultorio Familiare più vicino. In questo modo, se necessaria, si avrà la possibilità di ottenere l'eventuale prescrizione e, in alcuni casi, potrebbe essere dato gratuitamente l'anticoncezionale più adatto.

Prima di iniziare ad utilizzare determinati metodi contraccettivi potrebbe essere necessario effettuare alcuni esami del sangue, per esempio nel caso della pillola anticoncezionale. Informarsi per arricchire la propria educazione sessuale è una cosa importante, non bisogna però commettere l'errore di assumere farmaci sulla base dell'esperienza altrui o del sentito dire. Dopo esservi informati, rivolgetevi ad un esperto prima di iniziare ad usare un determinato anticoncezionale.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Metodi contraccettivi naturali

- Coito interrotto

- Metodo Ogino Knaus

- Metodo Billings

- Metodo della temperatura basale

null

Metodi contraccettivi meccanici

- Preservativo o profilattico

- Diaframma anticoncezionale

- Spirale (IUD= Intra Uterine Device)

null

Metodi contraccettivi chimici / ormonali

- Pillola anticoncezionale

- Anello anticoncezionale

- Cerotto anticoncezionale

null

Metodi contraccettivi chirurgici

- Legatura delle tube

- Vasectomia

null

Indice di Pearl

- Efficacia metodo contraccettivo

null

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook