UniversONline.it

Giornata Mondiale dell'Asma - Salute: Sabato 6 maggio a Ferrara si svolgerà la Giornata Mondiale dell'Asma 2006, scienza e sport all'insegna della qualità della vita

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Giornata Mondiale dell'Asma

Giornata Mondiale dell'Asma

Sabato 6 maggio a Ferrara si svolgerà la Giornata Mondiale dell'Asma 2006: scienza e sport all'insegna della qualità della vita.

Una bella giornata, divisa equamente tra manifestazioni scientifiche ed eventi sportivi. Si presenta così sabato, 6 maggio, la Giornata Mondiale dell'Asma 2006. Sarà la città di Ferrara ad ospitare una serie di importanti eventi, sotto l'egida del progetto GINA/OMS Italia (Global INiziative for Asthma/Organizzazione Mondiale della Sanità), con il mondo della ricerca scientifica e della corsa in primissimo piano.

Due le manifestazioni scientifiche in programma, il convegno "L'Asma bronchiale nella vita reale" e un corso di aggiornamento teorico-pratico "La spirometria di base".

Il convegno "L'Asma bronchiale nella vita reale", che si svolgerà dalle ore 9,30 alle ore 14,00 presso il Polo Biologico in Via Luigi Borsari, rappresenta un importante momento di riflessione sulla tematica della qualità della vita del soggetto asmatico. Il convegno sarà così l'occasione per fornire un'adeguata informazione sui trattamenti più efficaci per l'asma e sugli stili di vita, con particolare attenzione all'aspetto educazionale. La partecipazione al convegno è gratuita ma è necessaria la pre-iscrizione.

Il corso di aggiornamento "La spirometria di base" si terrà, all'interno della stessa struttura, dalle 14,00 alle 18,00 ed è suddiviso in lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche. L'iscrizione al corso è a pagamento (la quota è di Euro 75,00 IVA 20% inclusa).

Entrambe le manifestazioni scientifiche sono aperte e sono state accreditate al Ministero della Salute (Programma ECM) per Medici, Infermieri e Fisioterapisti. La pre-iscrizione al convegno e l'iscrizione al corso dovranno effettuarsi entro il 24 aprile 2006 utilizzando l'apposita scheda, da richiedere alla Segreteria Organizzativa - Consorzio Ferrara Ricerche all'indirizzo convegni@unife.it oppure telefonando al n. 0532 762404.

Accanto alle manifestazioni scientifiche andranno in scena, nella suggestiva cornice di Piazza Ariostea e attraverso un percorso destinato a toccare le Mura Estensi, il "Memorial Maurizio Vignola", gara sulla distanza di 10 km valida per il Campionato Italiano Medici e Operatori Sanitari e aperta a tutti gli atleti tesserati e non e a tutti i podisti simpatizzanti, e una corsa non competitiva "Correre per l'Asma", sulle distanze di 1 km per i ragazzi fino a 10 anni, e di 3 km per i giovani da 11 a 16 anni e i pazienti asmatici. Le manifestazioni, che prenderanno il via nell'insolita collocazione pre-serale delle 18.30h, sono organizzate dall'A.S.D. Prosport Atletica Ferrara. Per qualsiasi informazione e per richiedere il modulo di iscrizione è possibile telefonare allo 0532-242174.

Per maggiori dettagli sulle manifestazioni in programma a Ferrara per il World Asthma Day 2006 è possibile consultare i siti web www.ginasma.it e www.magnanisport.it.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook