UniversONline.it

Il cioccolato non è tra le cause dell'acne - Anche se ben sette giovani su dieci sono convinti del contrario, se spuntano dei brufoli sul viso la colpa non è del cioccolato

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Il cioccolato non è tra le cause dell'acne

Cioccolato e cause dell'acne

Anche se ben sette giovani su dieci sono convinti del contrario, se spuntano dei brufoli sul viso la colpa non è del cioccolato. L'Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI), anticipando uno degli argomenti caldi di cui si parlerà in occasione di Eurochocolate (Perugia 16-25 Ottobre 2009), spiega che diversi studi, alcuni dei quali pubblicati anche sul Journal of the American Medical Association (JAMA), hanno concluso che non ci sono delle relazioni dirette tra l'assunzione di cioccolato e la comparsa dell'acne. In occasione dell'evento parleranno diversi esperti tra i quali i dermatologi Stefano Simonetti e Gian Marco Tomassini dell'Azienda ospedaliera di Perugia.

Patrizio Mulas, presidente dell'ADOI, spiega che l'acne è la malattia della pelle più comune tra gli adolescenti. I tanto odiati brufoli interessano una percentuale di giovani che va dal 70 all'87 per cento ma in alcuni casi l'acne può interessare anche gli adulti. I fattori coinvolti in questa patologia cutanea sono diversi: ipersecrezione sebacea, cheratinizzazione infundibolare, attività della flora microbica degli infundibuli pilari, azione di altri agenti dell'infiammazione follicolare, ecc. ai quali si aggiungono altri fattori come quelli genetici e autoinfiammatori, lo stress e il fumo di sigaretta. L'esperto evidenzia che nonostante i numerosi studi, diversi giovani (dal 62-72 per cento) sono convinti che la dieta sia la principale causa, se non addirittura l'unica, dell'acne.

I primi studi che scagionano il cioccolato risalgono quasi a cinquant'anni fa. Una ricerca condotta tra il 1960 e il 1970, anche se venne criticata per le metodiche e il tempo di osservazione, concluse che cioccolato e noccioline non contribuiscono a peggiorare l'acne. Per qualche decennio l'argomento non riscosse particolare interesse fra i ricercatori fino a qualche anno fa quando alcuni studiosi hanno iniziato ad indagare sul legame fra alimentazione e acne.

Gli esperti spiegano che tuttora non ci sono studi che dimostrano una relazione diretta tra l'ingestione di particolari cibi, come ad esempio il cioccolato, e l'acne. Attualmente non si può comunque escluderne del tutto una possibile correlazione in quanto bisognerà attendere i risultati di eventuali studi clinici più rigorosi.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook