Dieta - Alimentazione e salute - L'alimentazione è particolarmente importante per la salute di tutti noi, di seguito sono elencate alcune patologie con alcune informazioni sugli effetti che...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Dieta: alimentazione e salute

Dieta: alimentazione e salute

Quando si sente parlare di dieta spesso si pensa ad uno stato alimentare controllato il cui obiettivo è quello di dimagrire per raggiungere il peso forma. Se si analizza l'origine della parola dieta si scopre che deriva dal greco "diaita" che significa tenore di vita. La dieta è quindi l'insieme degli alimenti che si assumono abitualmente e non per forza bisogna pensare alla dieta dimagrante.

Una dieta corretta è un validissimo strumento di prevenzione per molte malattie e di gestione e trattamento in molte altre. Lo stato di salute delle popolazioni, sia ricche che povere, del pianeta è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione.

Secondo l'organizzazione mondiale della sanità, un'alimentazione salutare che preveda un consumo sufficiente di frutta e verdura fresca potrebbe salvare ogni anno quasi tre milioni di persone. Un'alimentazione squilibrata o scorretta, al contrario, può generare condizioni di disordine o vere e proprie patologie che risultano, in molti casi, addirittura mortali.

L'alimentazione è quindi particolarmente importante per la salute di tutti noi, di seguito sono elencate alcune patologie con alcune informazioni sugli effetti che un certo tipo di alimentazione può avere su di esse.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook