UniversONline.it

Stress da lavoro? provate ad andare in bici - Se soffrite di stress da lavoro, ansia, il pensiero delle numerose spese da affrontare vi opprime, ecc., provate a fare un giro in bicicletta

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Stress da lavoro? provate ad andare in bici

Stress da lavoro? provate ad andare in bici

Se soffrite di stress da lavoro, ansia, il pensiero delle numerose spese da affrontare vi opprime, ecc., provate a fare un giro in bicicletta. Per quattro psicologi su dieci la bici, oltre ad essere un efficace antidoto contro lo stress, aiuterebbe a migliorare la qualità della vita di coppia. Questa è la conclusione di uno studio condotto dall'Associazione "Donne e Qualità della Vita" su un campione di 200 psicologi. I risultati della ricerca sono stati presentati in occasione dell'apertura di Eicma 2009, il Salone internazionale dedicato alle due ruote a pedale (Nuova Fiera di Milano-Rho , Settembre 2009).

Stando ai dati raccolti, ben il 43 per cento degli psicologi intervistati ritiene la bicicletta un mezzo efficace contro lo stress, meglio anche di tisane rilassanti e pillole. Gli esperti spiegano che andare in bici, oltre ad essere un'attività sana che si fa all'aria aperta, mette in movimento tutto il corpo impegnando le persone sia dal punto di vista fisico che mentale, una combinazione di fattori che aiutano a liberare la mente da pensieri e tensioni accumulati al lavoro e in famiglia.

Oltre che per lo stress da lavoro e l'ansia in generale, la bici ha un influsso positivo anche nei rapporti di coppia. Per il 29 per cento degli psicologi intervistati le due ruote facilitano i rapporti e l'armonia di coppia perché meno allineati dall'auto (33 per cento) e perché andare in bici è un'attività che, se fatta insieme, contribuisce a ristabilire la complicità col partner (21 per cento).

Per il 55 per cento degli psicologi intervistati lo stress maggiore si accumula proprio al volante. Quando si prende la macchina ci si ritrova alle prese con il traffico, la ricerca del parcheggio, lunghe file ai semafori, ecc., tutti fattori che contribuiscono ad alimentare lo stress quotidiano e rendono più suscettibili le persone con una ricaduta negativa sul rapporto di coppia. Il 40 per cento del campione sostiene che le discussioni più aspre delle coppie si verificano proprio in macchina.

Sport e attività fisica non servono quindi solo per tenersi in forma, per il 35 per cento degli intervistati sono degli espedienti utili anche per combattere lo stress. Secondo gli psicologi, quando possibile, sarebbe meglio andare a lavoro a piedi o in bicicletta, in questo modo si potrebbe affrontare la giornata con minori tensioni.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook