UniversONline.it

Cura Malattia - Dopo la diagnosi la cura della malattia è il passo successivo che bisogna intraprendere per arrivare alla guarigione e/o alleviarne i sintomi

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Cura Malattia

Dopo la diagnosi la cura della malattia è il passo successivo che bisogna intraprendere per arrivare alla guarigione e/o alleviarne i sintomi. Le strade che portano alla guarnigione sono diverse e, in alcuni casi, possono essere usate in combinazione. Oggi la medicina dispone di numerosi strumenti all'avanguardia come le tecniche chirurgiche mini invasive e le terapie farmacologiche personalizzate, le terapie chirurgiche e quelle farmacologiche non sono però gli unici strumenti a disposizione dei medici, oltre ad esse troviamo anche delle terapie che hanno l'obiettivo di supportare e/o riabilitare, ci sono infine le cure palliative che, come ad esempio la terapia del dolore, hanno l'obiettivo di alleviano i sintomi ma non hanno lo scopo di guarire.

Attualmente si possono curare numerose malattie che in passato mietevano numerose vittime, basti pensare al solo campo oncologico dove in quasi un ventennio, dal 1996 al 2014, sono diminuite le morti del 10 per cento fra le donne e di quasi il 20 per cento fra gli uomini. Altre malattie, come ad esempio l'AIDS, attualmente non hanno ancora una cura ma sono state messe a punto delle terapie che hanno permesso di incrementare notevolmente le aspettative di vita delle persone e ricerche innovative fanno ben sperare per future terapie risolutive. Se da una parte si può quindi ben sperare per l'avvenire, dall'altra bisogna però stare attenti. Grazie agli antibiotici oggi si riescono a guarire molte malattie ma si sta assistendo a un fenomeno preoccupante: la minaccia dei germi resistenti ai farmaci. Senza delle azioni urgenti, a causa della antibiotico-resistenza, malattie oggi curabili in futuro potrebbero non essere più curate.

Cure Naturali

Si sente spesso parlare di cure naturali, sebbene queste possono essere anche efficaci in alcuni casi, è importante ricordare che non possono sostituire una terapia farmacologica prescritta dal medico. D'altra parte è importante evidenziare che la ricerca scientifica, nella sperimentazione di nuovi farmaci efficaci e sicuri, ha riscoperto in numerose sostanze presenti in natura degli elementi che hanno permesso, e permetteranno, la realizzazione di nuove medicine "naturali" che in futuro sostituiranno probabilmente diversi farmaci convenzionali.

Il mondo scientifico in determinate circostanze, per esempio in alcuni casi di disturbi del sonno, per alcuni sintomi della menopausa, ecc., non nega l'utilità delle cure naturali, mette però in guardia da fantomatiche terapie che promettono miracoli per malattie quali ad esempio il cancro. Le sostanze naturale sperimentate nelle nuove terapie scientifiche sono sempre integrate in un insieme di elementi che garantiscono alti livelli di sicurezza e efficacia. Non bisogna pensare che una sostanza solo perché è "naturale" è innocua per l'organismo, un uso inappropriato può rendere pericolosa qualsiasi sostanza.

Cure Omeopatiche

Non sono poche le persone che si affidano alle cure omeopatiche, secondo alcune stime del 2011, in Italia quasi una persona su sei ha utilizzato almeno una volta un rimedio omeopatico. Anche se diversi studi hanno dimostrato che i rimedi omeopatici non funzionano, il mercato di questa categoria di prodotti è in forte crescita. Ad oggi non esiste però nessuna prova della loro efficacia, mentre ne esistono molti che evidenziano la loro inefficacia, e gli effetti che si possono ottenere non sono ne più ne meno paragonabili a quelli che si ottengono con un placebo (una sostanza inerte priva di qualsiasi effetto dal punto di vista biomedico).

Elenco degli articoli collegati all'omeopatia

Elenco Cure Malattie

Di seguito sono raccolti tutti gli articoli scientifici relativi a studi clinici che hanno esaminato, e valutato, l'impatto di numerose sostanze e trattamenti nella cura di una specifica malattia. Alcune delle ricerche citate hanno già portato alla realizzazione di una nuova cura, altre invece sono ancora in una fase sperimentale. Determinate patologie, vista la vastità di studi, sono state inserite in specifiche sotto sezioni.

Altre Notizie Mediche e Pubblicazioni relative alle Cure delle Malattie

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook