UniversONline.it

Caffè ed effetti allucinogeni - Salute: Bere troppi caffè potrebbe aumentare il rischio di soffrire di allucinazioni

Continua
Universonline su Facebook

Caffè ed effetti allucinogeni

Caffè ed effetti allucinogeni

Bere troppi caffè potrebbe aumentare il rischio di soffrire di allucinazioni. Allucinazioni visive, allucinazioni uditive, ecc, non sempre sono gli effetti di qualche allucinogeno. Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori inglesi della Durham University, sembra ci possa essere un legame tra allucinazioni e un'eccessiva assunzione di caffeina. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Personality and Individual Differences (Gennaio 2009).

Simon Jones, psicologo e ricercatore presso la Durham University, spiega che in base ai dati raccolti il consumo giornaliero di sette o più tazze di caffè solubile è correlato ad una maggiore probabilità, di circa tre volte rispetto alle persone che consumano una sola tazza di caffè, di soffrire di allucinazioni.

Per condurre lo studio sono stati assoldati 219 studenti. Nella prima fase tutti i partecipanti hanno compilare un questionario inerente lo stile di vita e il consumo abituale di caffè, , energy drink e altri alimenti contenenti caffeina. Nella seconda fase i ricercatori hanno misurato il livello di stress degli studenti.

Incrociando i vari dati raccolti si è notato che gli studenti più soggetti ad esperienze di allucinazione, come ad esempio sentire delle voci inesistenti, erano i consumatori più assidui di caffeina, mediamente 7 tazze di caffè istantaneo al giorno. Al contrario, non si sono registrati casi di allucinazioni tra le persone che consumano delle quantità moderate di caffeina.

Secondo i ricercatori, una possibile spiegazione si potrebbe trovare nell'ormone dello stress, il cortisolo. Diversi studi hanno appurato che il nostro organismo rilascia dei quantitativi maggiori di quest'ormone dopo aver assunto degli alimenti contenenti caffeina. Questo sovradosaggio di cortisolo potrebbe quindi essere la causa delle allucinazioni.

Grazie a questo studio si hanno dei nuovi dati da analizzare. Simon Jones spiega che ci potrebbe però essere anche un'altra chiave di lettura, non è da scartare l'ipotesi che le persone che soffrono di allucinazioni hanno degli elevati livelli di ansia che le porta ad assumere più caffeina. Il prossimo passo dei ricercatori sarà proprio quello di verificare quest'ipotesi.

Comprendere gli effetti della caffeina sugli stati allucinogeni è importante nella scelta della dieta da far seguire ai pazienti affetti da allucinazioni. Se futuri studi confermeranno un legame tra caffeina e allucinazioni questo sarà un parametro da tenere in considerazioni in determinate terapie.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook