UniversONline.it

Macchine per caffè espresso - Salute: Il caffè sembra essere ancora la bevanda più amata dagli italiani, sono ben 4 miliardi le consumazioni di caffè che ogni anno gli Italiani fanno...

Continua
Universonline su Facebook

Macchine per caffè espresso

Macchine per caffè espresso

Il caffè sembra essere ancora la bevanda più amata dagli italiani. Per completare i dati diffusi dal Nutrition Foundation of Italy (Nfi) sul caffè e le sue proprietà benefiche, l'Associazione Italiana Distribuzione Automatica ricorda che sono ben 4 miliardi le consumazioni di caffè che ogni anno gli Italiani fanno dalle cosiddette macchinette.

Dal grandangolo della distribuzione automatica si fotografa un'Italia sempre più attenta alla propria alimentazione, sempre più sensibile verso i contenuti nutrizionali dei prodotti, sempre più aperta verso proposte alimentari in linea con la salute.

Rimane ovviamente il forte attaccamento degli Italiani per il caffè, una bevanda che per questo settore ha significato molto, se si pensa che la leadership italiana nella produzione di macchine si deve proprio all'introduzione negli anni Sessanta dei distributori automatici di caffè espresso. Un primato tecnologico che ha consentito di introdurre e di diffondere nel mondo intero i distributori di bevande calde.

Oggi in Italia queste macchine rappresentano quasi il 70 per cento del mercato, con quasi 4 miliardi di consumazioni, di cui circa 2 miliardi da caffè in grani, oltre 1 miliardo di cialde o cosiddetto caffè porzionato, quasi 120 milioni da caffè solubile e 604 milioni di altre bevande calde.

Questa crescita esponenziale del consumo di caffè si deve anche alla diffusione delle macchine per bevande calde da ufficio (nome tecnico Hot Table Top) che hanno registrato negli ultimi anni un vero e proprio boom. Nel calcolo sono considerate soltanto le installazioni in luoghi lavorativi e pubblici, non anche quelle per uso familiare. Tendenza questa che comunque si sta sviluppando parecchio, a fronte della sempre maggiore affidabilità e qualità di questi dispositivi che richiedono sempre meno interventi di esperti.

Sfiorano i 6 miliardi le consumazioni ai distributori automatici. Con 1.731.000 macchine installate in Italia, una ogni 35 abitanti, il settore impiega 30.000 addetti che viaggiano su oltre 15.000 automezzi. Il fatturato complessivo ha sfiorato i 2 miliardi e 400 milioni di euro, di cui circa un miliardo e 200 milioni è generato dalle bevande calde, 386 milioni da quelle fredde e 232 milioni dagli alimenti.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook