UniversONline.it

Astronomia: Discovery, terza passeggiata spaziale e test riparazioni - Articoli di astronomia - Anche la terza e ultima passeggiata nello spazio prima del rientro sulla terra si è conclusa senza particolari problemi

Continua
Universonline su Facebook

Discovery, terza passeggiata spaziale e test riparazioni

Discovery: test riparazioni

Anche la terza e ultima passeggiata nello spazio prima del rientro sulla terra si è conclusa senza particolari problemi. I due astronauti hanno avuto l'opportunità di tornare all'esterno della stazione spaziale per la terza volta, tre passeggiate spaziali nel giorni di cinque giorni grazie alla posticipazione di un giorno della data di rientro.

Durante quest'ultima uscita i due astronauti, Michael Fossum e Piers Sellers, hanno simulato delle nuove tecniche per la riparazione delle piastrelle che costituiscono lo scudo termico dello Shuttle. La sperimentazione è stata molto importante in quanto consentirà di individuare la soluzione migliore nel caso in cui, in future missioni spaziali, si dovessero verificare dei danni allo schermo protettivo durante il decollo.

Attraverso una particolare sostanza collosa studiata dalla Nasa, gli astronauti si sono esibiti in tecniche di "carpentieri spaziali" per verificare se eventuali riparazioni durante la missione erano fattibili. Per il momento la stesura della sostanza collosa ha presentato qualche difficoltà in quanto vengono a crearsi delle bolle che la potrebbero rendere poco efficace, i dati raccolti saranno comunque molto utili per l'agenzia spaziale.

Anche una delle precedenti uscite è servita per testate eventuali tecniche di riparazione in caso di danni allo shuttle, gli astronauti hanno verificare se il braccio telescopico, una combinazione tra il braccio robot del Discovery (15 metri di lunghezza) e un'estensione di altri 15 metri, riusciva a sostenere gli astronauti in caso di riparazioni di parti dell'astronave non raggiungibili solo con il braccio robot.

La Nasa è comunque abbastanza soddisfatta della missione del Discovery e gli esperti dell'ente spaziale americana ritengono fattibili almeno altre 15 missioni dello shuttle sulla base spaziale internazionale (ISS).


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook