UniversONline.it

Astronomia: Individuato un nuovo Sistema Solare nella costellazione di Puppis - Articoli di astronomia - Un nuovo sistema planetario è stato individuato da un team di astronomi, ruota intorno a una stella chiamata HD69830 ed è...

Continua
Universonline su Facebook

Individuato un nuovo Sistema Solare nella costellazione di Puppis

Nuovo Sistema Solare

Un nuovo sistema planetario è stato individuato da un team di astronomi, ruota intorno a una stella chiamata HD69830 ed è situato nella costellazione di Puppis a 41 anni luce da noi. La notizia è stata comunicata dall'European Southern Observatory e alcuni dettagli sono stati pubblicati sulla rivista Nature.

I ricercatori, con l'ausilio di un telescopio cileno, sono riusciti a scorgere questo sistema extrasolare che verrà ora aggiunto sulle mappe planetarie. Per ora sono stati individuati tre pianeti di grandezza media, ognuno con una massa simile a quella di Nettuno, che orbitano attorno ad una stella un po' più grande del nostro sole.

Christophe Lovis, membro del team che ha effettuato la scoperta e ricercatore presso l'Universitè de Geneve (Sauverny, Svizzera), comunica che il pianeta più grande è dotato di un'atmosfera gassosa che circonda un nucleo roccioso, secondo le prime stime, avrebbe una massa 18 volte più grande quella della Terra, equivalente più o meno alla massa di Nettuno.

Gli altri due pianeti sono invece di natura rocciosa ed hanno una massa leggermente più piccola rispetto al precedente ma ugualmente notevole, 10 e 12 volte quella del nostro pianeta. Il periodo di orbitazione intorno alla loro stella (HD69830) va da 8.7 a 197 giorni.

Il pianeta più grande percorre un orbita intorno alla stella molto più ampia rispetto agli altri due, una situazione che farebbe supporre la presenza di acqua allo stato liquido, prerequisito per la vita sulla superficie del pianeta.

Oggi sono più di 170 i pianeti conosciuti appartenenti a sistemi extrasolari, per il momento però non è stato possibili scoprire se in alcuni di essi possa esistere qualche forma di vita.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook