UniversONline.it

Pasta e pane per dimagrire ? - Salute: Per smaltire i chili di troppo acquistati dopo una grande mangiata bisognerebbe mangiare pasta e pane, alimenti ricchi di carboidrati

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Pasta e pane per dimagrire ?

Pasta e pane per dimagrire ?

Per smaltire i chili di troppo acquistati dopo una grande mangiata, come quelle che si fanno durante le feste, bisognerebbe mangiare pasta e pane, alimenti ricchi di carboidrati. Gli esperti dell'ADUC suggeriscono un comportamento che va contro tendenza rispetto alle regole che vanno di moda in questi tempi secondo le quali per la perdita di peso è fondamentale una diete povere di carboidrati.

Primo Mastrantoni, segretario dell'Aduc, ha spiegato perché dopo una grande mangiata per perdere peso c'è bisogno di alimenti che contengono carboidrati come il pane e la pasta. Quando in un pasto si mangia in maniera eccessiva e di conseguenza si assumono più calorie di quelle che l'organismo consuma, si ha un eccesso di depositi di grasso che vanno smaltiti per poter riacquistare il peso forma.

L'organismo ha bisogno di un "aiuto" per poter bruciare i grassi di deposito. In questa situazione, la presenza di carboidrati funziona come catalizzatore per la reazione di combustione. Nelle situazioni in cui nella dieta mancano alimenti che contengono carboidrati, il meccanismo di eliminazione dei grassi avviene molto più lentamente.

Gli esperti dell'ADUC spiegano che le diete che vengono proposte, soprattutto da persone non preparate in materia, vanno sempre prese con le pinze. Molte volte le diete che vanno tanto di moda di questi tempi creano più problemi che benefici.

Se prendiamo in considerazione una dieta ricca di proteine per esempio, questa causerà un eccesso di lavoro per i reni che dovranno procedere ad eliminare le scorie azotate. Le diete ricche di proteine sono quelle che contengono in prevalenza formaggio e carne. Bisogna inoltre considerare che 100 grammi di formaggio equivalgono all'incirca a un litro di latte, e contengono 640 kcalorie, è quindi un alimento ricco di grassi.

Gli esperi suggeriscono quindi di porre particolar attenzione alle mode dietetiche, se proprio si vuole iniziare una dieta è sempre bene rivolgersi a degli esperti del settore. Se si vuole perdere peso in tutta sicurezza e non si hanno particolari problemi fisici, il modo migliore rimane sempre quello di praticare più attività fisica e mangiare di meno.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook