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ProprietÓ alimenti - Gli alimenti, oltre a contenere alcuni nutrienti noti quali i lipidi, le proteine, i carboidrati, le vitamine, i minerali, ecc., grazie a numerose proprietÓ...

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ProprietÓ alimenti

Gli alimenti, oltre a contenere alcuni nutrienti noti quali i lipidi, le proteine, i carboidrati, le vitamine, i minerali, ecc., grazie a numerose proprietÓ extranutrizionali offrono a chi gli mangia dei benefici paragonabili in alcuni casi ai farmaci. Negli ultimi anni si sente sempre pi¨ spesso parlare di immunonutrizione, questo non vuol dire che i medicinali prescritti dal medico si possono sostituire con gli alimenti ma la dieta pu˛ assumere un ruolo centrale nella prevenzione primaria.

Una dieta variata non Ŕ importante solo durante il periodo dello svezzamento ma Ŕ fondamentale per tutta la vita se si vuole mantenere una buona salute fisica e mentale. Settimanalmente bisognerebbe mangiare carne almeno 3 volte, altrettante volte il pesce, il prosciutto cotto (o altri affettati) almeno una volta a settimana e le uova due volte a settimana, il formaggio e i legumi andrebbero mangiati dalle due alle tre volte mentre carboidrati, frutta e verdura vanno inseriti nella dieta tutti i giorni. Altrettanto importante Ŕ anche il latte, o lo yogurt (meglio se bianco), inserito nella prima colazione.

Numerose ricerche scientifiche hanno esaminato le proprietÓ extranutrizionali degli alimenti, di seguito riportiamo i risultati di quelle pi¨ rilevanti. Alcuni alimenti, vista la mole di studi, hanno una sotto sezione specifica, altri sono invece inseriti in un elenco generico.

ProprietÓ del cioccolato - Il cioccolato (derivato dai semi della pianta del cacao) Ŕ un alimento calorico, 100 grammi forniscono in media 545 kcal, ma Ŕ anche energizzante e, se consumato in piccole dosi, pu˛ migliorare il buon umore e la salute.

CaffŔ: benefici ed effetti collaterali della caffeina - Numerosi esperti hanno studiato i benefici del caffŔ, nel corso di diverse ricerche si Ŕ per˛ scoperto che ci possono essere anche degli effetti collaterali della caffeina (sopratutto se assunta a dosi elevate).

ProprietÓ delle uova - Le proprietÓ nutrizionali delle uova sono numerose, alcune sono riconducibili al tuorlo (la parte di colore giallo-arancio o rosso-arancio) mentre altre all'albume, la parte gelatinosa trasparente che una volte cotta diventa bianca.

ProprietÓ delle noci - Per beneficiare delle proprietÓ delle noci, quante bisogna mangiarne al giorno? Quotidianamente sono sufficienti 20 grammi, corrispondenti a 4 o 5 noci sgusciate, per ridurre del 22 per cento il rischio di morte prematura.

ProprietÓ benefiche dell'uva e valori nutrizionali - L'uva Ŕ un frutto dalle molteplici proprietÓ, parte dei benefici sono riconducibili alle sostanze presenti nella polpa mentre altri si ottengono dalla buccia e addirittura dai semi.

ProprietÓ della cipolla - Un consumo regolare di cipolle non solo pu˛ ridurre il colesterolo, questo ortaggio possiede infatti anche proprietÓ antimicotiche, antibatteriche, antivirali, antidiabetiche e antitumorali.

ProprietÓ dei broccoli e valori nutrizionali - I broccoli sono degli ortaggi appartenenti alla famiglia delle crucifere (o brassicaceae), della specie brassica oleracea.

ProprietÓ delle mandorle - Le mandorle fanno bene, bisogna per˛ non esagerare perchÚ, nonostante le numerose proprietÓ, fanno ingrassare se si eccede.

ProprietÓ lupini - Prima di elencare le proprietÓ dei lupini, i valori nutrizionali e quante calorie apportano 100 grammi, cerchiamo di capire da dove arriva questo legume.

ProprietÓ liquirizia - Le proprietÓ della liquirizia sono numerose ma, in alcuni casi, ci potrebbero essere degli effetti indesiderati derivanti da un eccessivo consumo delle caramelle o della radice.

Approfondimenti e Pubblicazioni Scientifiche relative alle ProprietÓ degli alimenti

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