UniversONline.it

Rimedi alitosi, provate con il caffè - Le persone che soffrono di alitosi provano spesso diversi rimedi, senza però ottenere nessun risultato, per eliminare il cosiddetto alito pesante

Continua
Universonline su Facebook

Rimedi alitosi, provate con il caffè

Rimedi alitosi: provate con il caffè

Le persone che soffrono di alitosi provano spesso diversi rimedi, senza però ottenere nessun risultato, per eliminare il cosiddetto alito pesante. Secondo alcuni ricercatori la soluzione potrebbe essere nel caffè. Nei chicchi di caffè sono presenti dei composti che contrastano i gas, responsabili dell'alito cattivo, prodotti dai batteri digestivi. Alcuni dettagli sullo studio sono stati resi pubblici in questi giorni (Giugno 2009).

Lo studio, condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Tel Aviv, è stato coordinato dal professor Mel Rosenberg, un microbiologo che da più di vent'anni studia il fenomeno dell'alitosi. L'esperto spiega che inizialmente l'obiettivo della ricerca era quello di studiare il motivo per il quale il caffè causa l'alito cattivo, una conseguenza dell'effetto disidratante della bevanda che in particolari casi, per esempio in accoppiata con il latte, può produrre l'alito cattivo a causa delle fermentazioni batteriche. Durante la ricerca si è però osservato un fatto interessante, in alcuni casi il caffè potrebbe avere un effetto opposto.

Aggiungendo un po' di caffè a dei campioni di saliva ricchi di batteri, i ricercatori hanno potuto osservare una diminuzione consistente, che in alcuni casi è arrivata addirittura al 90 per cento, con una conseguente diminuzione del gas maleodorante.

Mel Rosenberg spiega che i dati raccolti erano del tutto inaspettati, il prossimo passo sarà quindi quello di individuare la molecola alla base di questo processo. Una volta isolata la molecola questa potrebbe essere utilizzata per creare nuovi rimedi per l'alitosi come collutori e gomme da masticare.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook