UniversONline.it

Astronomia: La Soyouz attracca alla stazione spaziale Iss - Articoli di astronomia - Si è completato con successo l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale della navicella spaziale russa Soyuz con a bordo...

Continua
Universonline su Facebook

La Soyouz attracca alla stazione spaziale Iss

Soyouz attracco alla Iss - Anousheh Ansari

Si è completato con successo l'attracco alla Stazione Spaziale Internazionale della navicella spaziale russa Soyuz con a bordo Anusheh Ansari, l'americana di origine iraniana che sta partecipando a un innovativo progetto di turismo spaziale.

Dopo aver completato le manovre di agganciamento intorno alle ore 5:21 Gmt di questa mattina (20/09/06), la turista spaziale Anousheh Ansari e gli altri membri dell'equipaggio del veicolo spaziale Soyuz, il russo Mikhail Tyurin e l'americano Michael Lopez-Alegria, sono entrati nella Stazione Spaziale Internazionale e hanno abbracciato gli "inquilini" che si trovavano sulla Iss.

Osservando alcuni filmati trasmessi dal centro russo di controllo per i voli spaziali, si nota come le manovre di attracco sono avvenute senza imprevisti grazie ad un sistema di controllo automatico che ha permesso l'aggancio della Soyuz alla Stazione Spaziale Internazionale, nel caso in cui si fosse riscontrata qualche anomalia gli astronauti sarebbero dovuti intervenire attraverso i comandi manuali.

Oggi è quindi iniziato ufficialmente il soggiorno della turista Anousheh Ansari sulla Stazione Spaziale Internazionale, la data di rientro è fissata per il 29 settembre. Anche se la vacanza non è di certo fra le più economiche, il costo è stato di 20 milioni di dollari, sicuramente Ansari non dimenticherà il suo soggiorno nello spazio.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook