UniversONline.it

Astronomia : Pensando a Marte - Pensando a Marte - Un'altra interessante missione prevede l'utilizzo di un androide che raccoglierà  materiali

Continua
Universonline su Facebook

Pensando a Marte

Base su Marte

La Nasa pensa sempre di più a Marte, esistono molti fondi per finanziare diverse missioni sul pianeta rosso. Si mira a saperne di più sul clima, sul suolo e sulla temperatura. Di questi progetti la Nasa ha selezionato i dieci più attuabili, il primo dovrebbe partire entro il 2007. I progetti iniziali erano esattamente quarantatre, come risposta alla richiesta della Nasa. L'ente spaziale americano finanzierà  le 10 idee scelte, con una somma di circa 300 milioni di lire, somma che sosterrà  le spese dei ricercatori per i prossimi sei mesi. Le missioni che dovranno progettare i ricercatori non dovranno superare il budget di trecento milioni di dollari (circa 600 miliardi di lire). Uno di questi interessanti progetti precede di visitare i canyon marziani con degli alianti, un altro dovrebbe prendere dei campioni di suolo marziano e dell'atmosfera.

Un'altra interessante missione prevede l'utilizzo di un androide che raccoglierà  materiali geologici. Altra missione è quella che metterà  in orbita su Marte svariati piccoli satelliti che creeranno una visione tridimensionale del clima, basandosi sulle differenze di altitudine. Un progetto che assomiglia alla vecchia missione dell'apollo11 sulla Luna prevede l'utilizzo di due Rover che si dirigeranno sui poli marziani alla ricerca di materiali organici e acqua. Con delle speciali trivelle si cercherà  anche di scalfire i ghiacciai per studiare il sottosuolo. Le missioni su Marte fra non molti anni forse diventeranno un argomento di routine, come quelle della brillante serie Apollo.

Satellite Suolo di Marte


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook