UniversONline.it

Marte (Pianeta) - Il quarto pianeta a partire dal Sole, Marte comunemente detto il pianeta rosso, può essere scambiato per una stella rossa a occhio nudo

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Marte

Il quarto pianeta a partire dal Sole, comunemente detto il "pianeta rosso" (associato proprio per il suo colore al dio della guerra), a occhio nudo può essere scambiato per una stella rossa. Il colore rugginoso di Marte è causato da grandi quantità di ossido di ferro nelle rocce superficiali. Può arrivare al massimo splendore ad una magnitudine di -2: fenomeno però molto raro a causa della sua orbita, marcatamente ellittica, che può andare da 206 a 249 milioni di km di distanza dal Sole.

Marte

La distanza minima di Marte dalla Terra è di 57 milioni di km, momento in cui è facilmente scrutabile nella volta celeste. Questo fenomeno accade però ogni 15 anni circa, opportunità che gli astronomi solitamente non si fanno scappare.

Marte ha un diametro di 6790 km, appena più grande della metà del nostro pianeta. La giornata marziana è poco più lunga di quello terrestre, 24 ore e 37 minuti, ma l'anno è quasi 2 volte più lungo: 687 giorni. Da sempre l'uomo si domanda se sul pianeta rosso sia mai esistita la vita. Percival Lowell, un noto astronomo statunitense del passato (fu fondatore e direttore dell'osservatorio di Flagstaff n Arizona), sosteneva l'idea che ci fossero dei canali artificiali sul pianeta e che fossero stati fatti da creature intelligenti. Questa idea fantascientifica venne archiviata con la morte di Lowell. Si scoprì in seguito che l'atmosfera di Marte è troppo sottile e rarefatta per permettere la vita, che la temperatura è molto bassa e che le radiazioni dei raggi ultra violetti arrivano fino al suolo.

L'atmosfera, quasi completamente rarefatta, è circa 100 volte meno densa rispetto a quella terrestre ed è priva di ossigeno ma ricca di anidride carbonica. La temperatura di Marte varia da -14 a -140 °C (con una media al suolo di circa 60 gradi sotto lo zero). I valori più bassi sono stati registrati nelle zone polari in inverno; in estate, nell'area equatoriale, si sono toccate delle punte massime di circa 20 °C. Se come riferimento si prende però il valore medio, per avere un parametro di comparazione, possiamo dire che su Marte c'è un clima paragonabile al periodo invernale in Antartide.

I primi uomini su Marte dovranno affrontare anche altri problemi oltre al clima rigido e la mancanza di ossigeno. Il pianeta presenta una pressione in millibar di circa 7,5, valore che sulla Terra si trova ad un'altezza di 35 km dal suolo. Su Marte ci sono inoltre delle violente tempeste, con venti che soffiano fino a 200 km orari, che agiscono da agenti erosivi sulla superficie marziana, levigandola. A volte, le grosse nuvole di polvere sollevate dal vento possono nascondere la superficie marziana alla vista nel giro di pochi minuti.

Marte ha anche 2 piccoli satelliti, Phobos e Deimos. Sono entrambi a forma irregolare: come grandi rocce segnate da crateri da impatto. Phobos, il satellite più grande con dimensioni di circa 27x19km, e anche il più vicino a Marte; Deimos misura invece circa 15x11 km. Phobos ruota intorno a Marte compiendo 3 orbite al giorno, è l'unico oggetto conosciuto del Sistema Solare con un periodo orbitale inferiore alla rotazione del pianeta su cui ruota. Inoltre, essendo a soli 6000 km dalla superficie marziana, si trova più vicino al suo pianeta di ogni altro satellite.

Caratteristiche di Marte:
Distanza media dal sole: 225.000.000 Km
Diametro: 6.787 Km
Area della superficie: 144.800.000 km²
Massa: 0.108 quella terrestre (terra 1)
Densità media: 3.940 kg/m3
Gravità: 0.380 (terra 1)
Periodo di rivoluzione: 687 giorni
Durata del giorno: 1g 0h 37m
Componenti dell'atmosfera: 95% diossido di carbonio, 3% azoto, 1,6% argon
dimensioni di marte

Immagini relative a Marte

Marte visto dalla Terra
Marte visto dalla Terra ad occhio nudo
Foto di Marte visto dalla Terra
Foto di Marte visto dalla Terra
Superficie di marte
Superficie di marte
Suolo marziano
Foto del suolo marziano
Polo nord di Marte
Polo nord di Marte
Volto su Marte - Cydonia
Volto su Marte: l'effetto di luci ed ombre riproducono i tratti di un faccia nota come Volto di Cydonia
Polo sud di Marte
Polo sud di Marte
Suolo di marte
Panoramica del suolo marziano
Atmosfera Marte
Atmosfera di Marte
Marte cratere forma di cuore
Un cratere a forma di cuore su Marte
Marte Cratere Galle
Marte: Cratere Galle
Una tempesta su Marte
Una tempesta su Marte
Un ciclone su Marte
Un ciclone su Marte
marte visto dal telescopio
Marte visto dal telescopio
Superficie di Marte
Tutta la superficie di Marte
Sezione di Marte
Struttura interna di Marte
Temperatura su marte
Temperatura su marte
Aree della superficie di Marte
Quattro aree della superficie di Marte: Acidalia, Tharsis, Elysium e Syrtis Major

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook