UniversONline.it

LEUCOCITI o WBC (White Blood Cell) - Analisi del sangue - Come leggere le analisi del sangue (LEUCOCITI o WBC - White Blood Cell): prescrizione, test, referto, valori nella norma

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

LEUCOCITI o WBC (White Blood Cell)

I leucociti, o globuli bianchi, hanno la funzione di difendere l'organismo da agenti patogeni. Si distinguono in diversi tipi: basofili, eosinofili, linfociti, monociti, neutrofili. L'esame che evidenzia la percentuale dei diversi globuli bianchi presenti nel sangue si chiama formula leucocitaria (vedi scheda emocromo).

Per stabilire il tipo di infezione in atto risulta essenziale valutare quali leucociti siano aumentati. Per avere informazioni più dettagliate vedere le singole schede (basofili, eosinofili, linfociti, monociti, neutrofili).

Valori nella norma: 4.000-10.000 / mmc.

I leucociti alti possono essere determinati da infezioni o infiammazioni: l'aumento degli eosinofili può essere indicativo di un'allergia o di un'infestazione da parassiti; l' aumentano dei neutrofili può indicare un'infezione di natura batterica; l'aumento dei linfociti è dovuto principalmente a cause virali.

Quando i leucociti aumentano in modo notevole, raggiungendo le centinaia di migliaia di unità, si ipotizza la presenza di leucemie.

Come prepararsi per l'esame: nd.


Ora puoi andare all'elenco completo degli esami del sangue, consultare la prossima scheda relativa a "LINFOCITI" o scoprire come evolve il settore consultando una lista degli articoli scientifici sulle analisi diagnostiche.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook