Cosa è associato al numero 77 nella Smorfia napoletana?
I diavoli ('E riàvule) corrisponde al numero 77, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.
Il numero 77, che succede il numero 76 (La fontana) e precede il numero 78 (La prostituta), è rappresentato dai diavoli. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto alla consapevolezza del proprio lato oscuro, ma anche frustrazione e scarsa fiducia in sé stessi.
Analisi etimologica delle parole napoletane
‘E riàvule, i diavoli in italiano. Non bisogna meravigliarsi se i napoletani hanno accolto nel loro libro dei sogni una figura, il demonio, così tanto all’opposto della visione sacrale che dell’esistenza hanno i partenopei. Se lo hanno fatto, la cosa è avvenuto a puro scopo apotropaico nella convinzione che il considerarlo ed anzi considerarli nella loro numerosità (abbiamo infatti il plurale ‘e riavule e non il singolare ‘o riavulo) li tenesse superstiziosamente a bada e ne allontanasse i malefici influssi; a Napoli purtroppo spesso la superstizione e la religione vanno a braccetto dandosi di gomito.
Etimologicamente ‘e riavule che è plurale di ‘o riavulo = diavulo con tipica rotacizzazione osco-mediterranea della d => r viene da un tardo latino diabolu(m), dal gr. diábolos, propr. "calunniatore", deriv. di diabállein 'disunire, mettere male, calunniare', che nel gr. cristiano traduce l'ebr. satan "contraddittore".
Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"
Correlazione del numero 77 con altre smorfie e cabale
- Smorfia tradizionale (toscana):
- Bufala
- Smorfia romana:
- Vaso
- Smorfia genovese:
- Grappolo d'uva
- La cabala del cappuccino:
- Almeno così lo credo