UniversONline.it

NUMERO 69 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 69 nella Smorfia Napoletana: Sottosopra (Sott'e ncoppa)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 69 nella Smorfia napoletana?

Sottosopra (Sott'e ncoppa) corrisponde al numero 69, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 69: Sottosopra

Il numero 69, che succede il numero 68 (La zuppa cotta) e precede il numero 70 (Il palazzo), è rappresentato dal sottosopra. Questo simbolo, nei sogni, può avere un significato sessuale o metaforico (qualcosa e il suo contrario).

Analisi etimologica delle parole napoletane

Sotto e ‘ncoppa, sotto e sopra in italiano, ma più esattamente posti di fronte in posizione inversa. Anche in questo caso, pur partendo dall’ovvia osservazione che il numero 69 è formato con due cifre di cui l’una, il 6 posto in posizione classicamente verticale, mentre il 9 pare quasi un 6 posto in posizione inversa tale da determinare un numero formato da cifre poste di fronte in posizione inversa, ci troviamo a parlare di una situazione furbesca riproducente il c.d. coito orale.

Quanto all’etimologia, sotto è da un basso latino subtus derivato di sub, mentre ‘ncoppa = sopra è forgiato da un in illativo e coppa dal latino cuppa(m) la parte posteriore superiore del capo che è dunque quella posta sopra.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 69 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Cinghiale
Smorfia romana:
Bilancia
Smorfia genovese:
Mare o Delfino
La cabala del cappuccino:
Potrei far capo pure coda


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook