UniversONline.it

NUMERO 66 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 66 nella Smorfia Napoletana: Le due zitelle ('E ddoje zetelle)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 66 nella Smorfia napoletana?

Le due zitelle ('E ddoje zetelle) corrisponde al numero 66, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 66: Le due zitelle

Il numero 66, che succede il numero 65 (Il pianto) e precede il numero 67 (Il totano nella chitarra), è rappresentato dalle due zitelle. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un periodo di solitudine affettiva.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘E ddoje zetelle o anche ‘e ddoje sarcenelle, letteralmente: le due nubili o anche le due piccole fascine. Ci troviamo di fronte, come ognuno può intendere, ad una indicazione di sapore furbesco; in effetti la voce originaria ricordata con il numero 66, fu dapprima ‘e ddoje sarcenelle che qualcuno storpiava in ‘e ddoje sarchielle di carattere marcatamente furbesco atteso che con il termine sarcenella, ma anche con sarchiella (quantunque quest’ultima voce non trovava riscontro alcuno e fosse solo una patente corruzione della precedente sarcenella), si intendeva riferirsi all’organo sessuale femminile, e nella fattispecie a quello di una donna che per essere ancora nubile, sebbene abbastanza anziana l’avesse ispido e ben serrato a guisa di una piccola fascina (buona solo per essere arsa...) e che si tratti di due vulve lo si può agevolmente ricavare dal fatto che il numero 66 è formato dall’accostamento di due 6 (quel 6 che indica chella ca guarda ‘nterra id est la vulva;) in prosieguo di tempo poiché non tutti all’annuncio: 66 ‘e ddoje sarcenelle, si rendevano conto di cosa si stesse parlando, si abbandonò l’annuncio figurato per dire molto più praticamente: 66 ‘e ddoje zetelle.

Etimologicamente sarcenella di cui sarcenelle è il plurale, è il diminutivo di sàrcena da un acc. latino sarcina(m) = fascina da ardere mentre la voce zetella, il cui plurale è zetelle è il diminutivo di zita che è voce di orig. dial., variante di citta = fanciulla.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 66 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Casa nuova
Smorfia romana:
Tulipano
Smorfia genovese:
Palazzo
La cabala del cappuccino:
Ritrovo queste prove


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook