UniversONline.it

NUMERO 63 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 63 nella Smorfia Napoletana: La sposa ('A sposa)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 63 nella Smorfia napoletana?

La sposa ('A sposa) corrisponde al numero 63, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 63: La sposa

Il numero 63, che succede il numero 62 (Il morto ammazzato) e precede il numero 64 (La marsina), è rappresentato dalla sposa. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un desiderio di stabilità affettiva.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘A sposa, la sposa in italiano, colei che convola a nozze, ma non a quelle... riparatrici. Nelle tombole familiari di un tempo si usava divertirsi ponendo a colui che estraeva i numeri, al momento dell’estrazione del numero 63 addizionato del sacramentale ‘a sposa!, la repentina domanda: Quant’anne teneva? E ‘o sposo? tenendo per buoni e soddisfacenti i due numeri che venivano estratti subito dopo il 63 l’ilarità era tanto maggiore quanto più fosse alta la differenza tra il numero che nel giochino indicava la presunta età della sposa e quello che indicava la presunta età dello sposo. Spesso per un curioso gioco del destino capitava che l’età ipotetica della sposa fosse compresa tra i numeri 70 e 90 e quella dello sposo tra i numeri 20 e 30, per cui immancabilmente s’udiva il salace commento: Se ll’era saputo piglià, eh?!

Etimologicamente ‘a sposa risultando essere il part. pass. femminile del basso lat. sponsare “fidanzarsi”, deriv. di sponsus, part. pass. di spondí re "promettere", dovrebbe significare fidanzata, promessa, ma poi finì per essere attribuito a colei che giungeva alle nozze, dopo un periodo più o meno lungo di fidanzamento (deverbale di un fr. ant. fiancer “impegnarsi, garantire”, poi “promettere in matrimonio”.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 63 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Sposi
Smorfia romana:
Scopa
Smorfia genovese:
Gli sposi
La cabala del cappuccino:
Mostrandovi li più probabili


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook