UniversONline.it

NUMERO 59 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 59 nella Smorfia Napoletana: I peli ('E pile)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 59 nella Smorfia napoletana?

I peli ('E pile) corrisponde al numero 59, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 59: I peli

Il numero 59, che succede il numero 58 (Il pacco) e precede il numero 60 (Il lamento), è rappresentato dai peli. Nei sogni, questo è un simbolo di forza maschile primitiva, virilità.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘E pile, i peli in italiano, e nella fattispecie i capelli o quelli che ricoprono irsuti ed abbondanti un prestante torace d’un giovane uomo. Peli intesi come simbolo di rigogliosa forza e giovinezza e come tali accolti nel libro dei sogni napoletani nel quale le manifestazioni della giovinezza son sempre tenute in gran considerazione. Etimologicamente ‘e pile plurale di ‘o pilo è dal latino pilu(m) parallelo al greco pïlos.

Non dimentichiamo la storiella biblica di Sansone che aveva nelle chiome l’origine della sua forza; i partenopei, gran parte della loro cultura di fondo la devono a greci, osci, arabi, ebrei, dai quali mutuarono parecchie idee e concezioni filosofiche, ma pure credenze e norme comportamentali.

Anche per il numero 59 accostato ai peli, semanticamente occorre parlare di un avvicinamento di tipo fantasioso in quanto questa volta la figura dei peli è rappresentata dall’accostamento del 5 inteso come l’irsuta villosità d’un petto maschile adombrato nella rotondità del nove che tiene dietro al 5.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 59 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Vasi con fiori
Smorfia romana:
Pomo granato (melagrana)
Smorfia genovese:
Vasi con fiori
La cabala del cappuccino:
Come tutti chiar saprete


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook