UniversONline.it

NUMERO 52 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 52 nella Smorfia Napoletana: La mamma ('A mamma)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 52 nella Smorfia napoletana?

La mamma ('A mamma) corrisponde al numero 52, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 52: La mamma

Il numero 52, che succede il numero 51 (Il giardino) e precede il numero 53 (Il vecchio), è rappresentato dalla mamma. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto alla persona più cara, sentimenti materni.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘A mamma o mammà, la mamma in italiano, l’essere più caro specialmente ai soggetti maschili, essere che come tale non poteva assolutamente mancare nell’elenco dei soggetti, oggetti o situazioni sognabili; ed è tanto presente nell’immaginario partenopeo da assegnarle due identificativi: ‘a mamma (etimologicamente dal lat. mamma(m) mammella, poppa e nel linguaggio infantile mamma) voce che appare però più asettica o meno partecipativa della successiva mammà (etimologicamente dal franc. maman ) che pur essendo voce essenzialmente regionale, usata sempre senza articolo, appare più coinvolgente emotivamente rispetto alla toscana mamma.

Semanticamente il 52 è accostato alla mamma perché esso è formato dall’accostamento tra il numero 5 (cfr. antea: la mano, qui intesa protettiva) ed il numero 2 (cfr. antea: la bambina, qui accompagnata da una protettiva mano che è propria della mamma).

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 52 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Giardiniere
Smorfia romana:
Diadema
Smorfia genovese:
Melone
La cabala del cappuccino:
Così ritrovo in tal decina


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook