UniversONline.it

NUMERO 51 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 51 nella Smorfia Napoletana: Il giardino ('O ciardino)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 51 nella Smorfia napoletana?

Il giardino ('O ciardino) corrisponde al numero 51, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 51: Il giardino

Il numero 51, che succede il numero 50 (Il pane) e precede il numero 52 (La mamma), è rappresentato dal giardino. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una situazione che interessa un'area circoscritta, ma anche ad un luogo paradisiaco.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘O ciardino o ‘o ciardeniello, di per sé le voci significherebbero il giardino o il piccolo giardino; etimologicamente ciardino ed il suo diminutivo (vedi suff. iello) ciardeniello vengono dall’antico francese jardain con passaggio dalla sonora gi alla sorda ci come altrove nel napoletano dove si ha ad es.: Calibbarde in luogo di Garibaldi etc.. È stato usato il condizionale, significherebbero, in quanto nell’immaginario dei sognanti partenopei con la voce ciardino e più ancora con il diminutivo ciardeniello si suole indicare con traslato furbesco e forse impudico, più che il fronzuto appezzamento di terreno in cui si coltivano fiori e piante ornamentali, un giovane irsuto pube femminile, come suggerisce anche la rappresentazione grafica del numero che semanticamente è riconducibile al pube femminile con i riccioluti peli rappresentati dal 5 e la fenditura rappresentata dall’ 1.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 51 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Cocchiere
Smorfia romana:
Sega
Smorfia genovese:
Carrozza
La cabala del cappuccino:
Anzi questo e due avanti


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook