UniversONline.it

NUMERO 40 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 40 nella Smorfia Napoletana: L’ernia inguinale ('A paposcia)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 40 nella Smorfia napoletana?

L’ernia inguinale ('A paposcia) corrisponde al numero 40, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 40: L’ernia inguinale

Il numero 40, che succede il numero 39 (La corda alla gola) e precede il numero 41 (Il coltello), è rappresentato dall'ernia. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un malessere o dolore, in alcuni casi può però significare anche noia.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘A paposcia, l’ernia inguinale in italiano, nota anche con molti altri icastici nomi quali: ‘ntoscia, mellunciello, quaglia, zeppola e con altra valenza in quanto nomi non riferiti all’ernia inguinale, ma a quella scrotale o allo scroto tout court: guallera, burzone, pallera.

Quanto all'etimo abbiamo: paposcia, probabilmente da un basso latino papus= rigonfiamento a papus è aggiunto un suffisso estensivo femminile osia dal quale il si => scia come da simia derivò scigna, vesica che diede vescica; ‘ntoscia: dal greco entóshia = intestini; mellunciello riferimento giocoso al melone, la cucurbitacea chiamata in causa per la sua sfericità la medesima che ad un dipresso presenta una congrua ernia inguinale; mellunciello sta per piccolo melone e questi è dall’accusativo tardo latino melone(m), dimílo/onis, forma abbr. di melopepo/onis, che è dal gr. mílopépon/onos, comp. di mêlon (melo, frutto) e pépo n 'popone; altro riferimento giocoso è quello che chiama in causa la quaglia con la sua quasi sfericità di corpo; quaglia è dall'ant. fr. quaille, che è probabilmente da un poco attestato lat. volg. coacula(m), forse di orig. onomatopeica

Anche nel caso del numero 40, semanticamente occorre pensare ad un accostamento di tipo fantasioso in quanto, graficamente, il 4 indica una smorfia di disappunto e lo 0 con la sua rotondità un’ernia gonfia a dismisura.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 40 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Osteria
Smorfia romana:
Leone
Smorfia genovese:
Osteria
La cabala del cappuccino:
Che non vi parlo invano


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook