UniversONline.it

NUMERO 32 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 32 nella Smorfia Napoletana: Il capitone ('O capitone)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 32 nella Smorfia napoletana?

Il capitone ('O capitone) corrisponde al numero 32, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 32: Il capitone

Se state cercando una fonte di ispirazione in quello che avete sognato, un possibile significato metaforico per l'interpretazione relativa ... [Il capitone ('O capitone) Anguilla, qualcosa di sfuggente]

Il numero 32, che succede il numero 31 (Il padrone di casa) e precede il numero 33 (Gli anni di Cristo), è rappresentato dal capitone (gli esemplari femmina dell'anguilla). Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto a qualcosa di sfuggente.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘O capitone, il capitone (e cioè la grossa anguilla femmina) in italiano, regina delle napoletane tavole di magro della vigilia di Natale, allorché viene ammannito arrostito alla brace, in carpione, in umido all’agro o fritto; la voce capitone etimologicamente è dall’accusativo latino capitone(m) da capito/onis collaterale di caput/tis in quanto oltre il corpo ha una testa molto pronunciata.

In alcune tombole familiari, durante l'estrazione del numero 32, chi lo estraeva annunciava trionfante: trentaroje ‘o capitone!, ma subito chiosava: cu ‘e rrecchie volendo significare che si intendeva riferire proprio alla grossa anguilla provvista ai lati del capo di due piccole, trasparenti appendici ritenute orecchie, e non intendeva, col dire capitone, riferirsi ad altro furbesco richiamo non ittico, di appendice maschile spesso ricordata con la voce a margine: ‘o capitone senza recchie (il capitone privo d’orecchie).

Per comprendere perché semanticamente il 32 è accostato al capitone (con le orecchie) occorre rammentarsi che nella smorfia con il numero 23 si identifica lo scemo, il grullo, il tonto, il poco intelligente e poiché nell’inteso comune il capitone è tutt’altro che scemo, grullo, tonto o poco intelligente risultando anzi furbo, astuto, scaltro, restio a lasciarsi prendere ed ammazzare, al segno che anche tagliato a pezzi continua ad avere una gran vitalità, ecco che rappresenta l’esatto contrario del 23 e cioè il 32!

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 32 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Soldato di sentinella
Smorfia romana:
Sirena
Smorfia genovese:
Ubriachi
La cabala del cappuccino:
V’è gran mesi che vien distinte


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook