Uomo di Neanderthal, aveva una voce umana?
L'uomo di Neanderthal aveva una voce "umana" o era più simile al verso di un animale? Una risposta a questa domanda potrebbe arrivare dai risultati di uno studio, coordinato dall'antropologo Robert McCarthy, condotto da un gruppo di ricercatori dell'Atlantic University (Boca Raton - Florida). Partendo da dei modelli fossili rinvenuti in Francia e in Inghilterra, i ricercatori sono riusciti a ricostruire la laringe di un uomo di Neanderthal.
Secondo il paleontologo William Strauss, se un uomo di Neanderthal fosse catapultato nella società attuale, nessuno farebbe caso a lui. Questo ovviamente accadrebbe se indossasse dei vestiti moderni e capelli e barba fossero curati. Il paleontologo spiega che tra l'uomo moderno e il suo più illustre predecessore non vi sono tante differenze nell'aspetto, cosa che invece non si può dire per la voce.
Dopo aver ricostruito l'anatomia della laringe dell'uomo di Neanderthal, utilizzando le più moderne tecnologie in campo di sintetizzatori sonori sono riusciti a simulare le vocali e le consonanti che quella laringe poteva riprodurre. In base ai risultati ottenuti sembrerebbero smentite quelle teorie che ritenevano i nostri antenati incapaci di un vero linguaggio.
Il professor McCarthy spiega che molto probabilmente l'uomo di Neanderthal, anche se con un numero inferiore di suoni ai quali probabilmente corrispondeva un significato, possedeva un linguaggio simile al nostro.
In base ai test fatti, il linguaggio dei nostri antenati non possedeva le vocali a, i, u; vocali che invece contraddistinguono la parlata dell'uomo contemporaneo.
Altri articoli correlati
- Evoluzione dell'uomo, una nuova teoria
- Uomo di Neanderthal, continua il sequenziamento del Dna
- Insediamento Neolitico nel barese
- Oetzi, l'uomo dei ghiacciai
- Donna dell'età della pietra
- Ritrovato insediamento dell'età della pietra
- Datazione Homo Sapiens
- Neaderthal , nuova scoperta in Korea
- Il ritrovamento di antiche incisioni porta indietro l'origine del pensiero astratto
- L'analisi dei denti fossili rivela il diverso percorso evolutivo dell'uomo rispetto agli altri primati
- Le radici africane del comportamento moderno
- Gli uomini che vissero a nord del Circolo Polare Artico durante l'ultima era glaciale
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca