UniversONline.it

Collutorio e tumore alla bocca - Un uso frequente di collutorio, in particolar modo se a base di alcol, potrebbe incrementare il rischio di sviluppare un tumore alla bocca

Continua
Universonline su Facebook

Collutorio e tumore alla bocca

Collutorio e tumore alla bocca

Un uso frequente di collutorio, in particolar modo se a base di alcol, potrebbe incrementare il rischio di sviluppare un tumore alla bocca (più in generale un tumore del cavo orale). Il rischio potrebbe essere maggiore se durante lo spazzolamento dei denti si creano delle microlesioni che favoriscono la penetrazione di sostanze cancerogene. A questa conclusione sono giunti un gruppo di ricercatori della University of Glasgow Dental School. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Oral Oncology (Oral health, dental care and mouthwash associated with upper aerodigestive tract cancer risk in Europe: The ARCAGE study - doi: 10 1016 / j.oraloncology 2014.03.001 - Aprile 2014).

Dopo aver esaminato i dati di 1963 pazienti con un tumore alla bocca e 1993 persone sane, i ricercatori sono giunti alla conclusione che, salvo diversa indicazione del medico, l'uso frequente del collutorio è sconsigliato. Wolfgang Ahrens, primo autore dello studio, spiega che le persone con protesi dentarie e quelle con gengive che sanguinanti frequentemente sono quelle che corrono il rischio maggiore.

Gli esperti spiegano che ci sono delle situazioni dove uno specialista può prescrivere l'uso del collutorio, per esempio in caso di scarsa salivazione, "naturale" o per via dell'assunzione di particolari farmaci. In linea di massima sconsigliano però l'uso abituale del collutorio. Secondo Wolfgang Ahrens, oltre a un controllo regolare dal dentista, è sufficiente spazzolarsi i denti con un dentifricio al fluoro dopo ogni pasto principale.

Per avere dei dati più precisi a riguardo serviranno ora ulteriori studi, gli esperti fanno inoltere notare che anche una cattiva igiene può incrementare l'incidenza del tumore della bocca. In attesa dei nuovi risultati meglio quindi non esagerare con l'uso del collutorio, sopratutto se dopo lo spazzolamento dei denti notiamo del sangue nelle gengive.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Articoli di medicina e salute correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook