Gambe a x: le principali cause e i rimedi
Il problema delle gambe a x (ginocchio valgo) interessa sempre più bambini, fra le principali cause vi è il peso eccessivo, lo stile di vita e, in alcuni casi, l'eccessivo sport. Nella società di oggi, dove la percentuale di bambini in sovrappeso e obesi è in continuo aumento, i difetti a carico delle ginocchia crescono. L'argomento è stato affrontato presso l'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano in occasione del congresso "Procedure nella traumatologia pediatrica" (Novembre 2012).
Solo negli ultimi quattro anni nell'Istituto ortopedico Galeazzi di Milano sono stati operati più di 80 bambini a causa del problema noto come gambe a x. Un problema che nel nostro paese colpisce circa 1-2 bambini ogni 500 con una prevalenza nel sesso femminile. Gli esperti spiegano che le cause di questo disturbo sono diverse, il ginocchio valgo può essere congenito ma anche acquisito ed è in questo caso che incidono fortemente gli stili di vita e l'incremento del sovrappeso. C'è inoltre anche una componente etnica, il difetto del ginocchio valgo è, infatti, molto diffuso tra indiani e pakistani.
In passato i bambini erano malnutriti e vivevano in ambienti malsani, situazioni che favorivano il rachitismo e le malformazioni. Oggi le articolazioni dei più piccoli sono di nuovo messe a rischi a causa dell'alimentazione, un problema però opposto legato al sovrappeso. I genitori devono però stare tranquilli se nei primi anni di vita i propri bambini hanno le gambe storte, la struttura morfo funzionale ha bisogno di tempo per svilupparsi completamente. Se si osservano le gambe dei bambini in un'età compresa fra i due anni e mezzo e gli otto anni si noterà che le ginocchia si toccano, mentre i piedini restano distanti fra di loro qualche centimetro (le gambe assumeranno la forma di una X, un fenomeno che in termine medico si chiama "valgismo"). Le ginocchia valghe sono quindi la norma dopo i due anni e non c'è da allarmarsi se l'aspetto ad "x" delle gambe del bambino persiste nel tempo. Le "gambe storte" possono essere anche a forma di "o", in questo caso le ginocchia non si toccano (ginocchia vare).
Se i genitori hanno dei dubbi e l'angolazione delle gambe è molto accentuata possono comunque sottoporre i bambini a controlli periodici dall'ortopedico. Individuare precocemente particolari difetti consente di correggere uno stile di vita inadeguato, tra cui alcuni eccessi nelle attività sportive che possono portare all'assunzione di posture scorrette.
Nel caso in cui il valgismo necessiti di un'operazione il successo è garantito al 100 per cento nel caso del ginocchio valgo (sia congenito che traumatico). Attualmente l'operazione prevede l'inserimento di una placchetta a forma di "8" sulla cartilagine in accrescimento. Per le ginocchia a X si inserisce nella parte interna del ginocchio, in modo da bloccare la crescita in questa direzione, permettendola solo verso l'esterno. Per le ginocchia a parentesi (ginocchia vare), invece, la placchetta viene inserita nella parte esterna. Dopo un periodo compreso tra 6 mesi e un anno, a seconda della gravità del difetto di partenza, si rimuove la placchetta. L'intervento non è doloroso, è mininvasivo, e prevede solo una notte di ricovero. A questo tipo di operazione si possono sottoporre i bambini dopo i 6 anni anche se, evidenziano gli esperti, si preferisce aspettare almeno il compimento dei 9 anni. In caso di ginocchio varo l'operazione porrebbe essere insufficiente, in questo caso si può intervenire più tardi, attorno ai 17 anni, quando la crescita si è ormai stabilizzata, con un'osteomia correttiva.
Le principali cause delle gambe a x (ginocchio valgo)
Eccessivo peso del bambino: quando il bambino inizia a camminare, in un periodo dove le ginocchia sono generalmente vare (le ginocchia non si toccano), un peso eccessivo potrebbe favorire un'evoluzione morfo-strutturale in varo delle ginocchia. Un eccessivo incremento ponderale durante la fanciullezza, dopo i tre anni favorisce invece una evoluzione morfo-strutturale in valgo (gambe a x).
Malattie metaboliche: ci sono alcune patologie che potrebbero favorire le gambe storte come il rachitismo da deficit di vitamina D e altre più rare forme carenziali quali: rachitismo renale e beta talassemia.
Malattie di sviluppo delle cartilagini di accrescimento (CdiA) del ginocchio: si tratta di forme generalmente lentamente ingravescenti e dovute a errori con crescita asimmetrica delle cartilagini, di cui non si conosce la causa. Nelle forme asimmetriche la lesione di una parte della cartilagine di accrescimento di un solo ginocchio determina un'asimmetria delle gambe. Le cause più comuni in ordine di frequenza sono le lesioni da trauma delle cartilagini di accrescimento di un ginocchio, le lesioni da tumore, lesioni da infezione, le malformazioni congenite.
Articoli di medicina e salute correlati
Cerca nel sito
Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca