UniversONline.it

Costellazione Pesce Australe (Piscis Austrinus) - La costellazione del Pesce Australe (in latino Piscis Austrinus o Australis, genitivo Piscis Austrini, abbreviata in PsA) è una delle 36 costellazioni...

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Piscis austrinum

Costellazione Pesce Australe (Piscis Austrinus)

La costellazione del Pesce Australe (in latino Piscis Austrinus o Australis, genitivo Piscis Austrini, abbreviata in PsA) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe (emisfero sud). Il periodo migliore per osservarla è fra settembre e gennaio. Nonostante la sua declinazione abbastanza bassa, in media intorno a -30°, è ben visibile anche in buona parte dell'emisfero nord. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 24 settembre e ha un'estensione di 245 gradi quadrati. La stella alfa è Fomalhaut.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 22 hrs
Ascensione Retta centrale: -30°
costellazione del Pesce Australe

I pesce australe è una costellazione nota dall'antichità , e spesso è raffigurato come un pesce che beve acqua da un anfora del vicino aquarius. Il pesce è identificato come Oannes, il dio pesce babilonese, considerato il è padre dei Pesci zodiacali.

Stelle della costellazione e altri copri celesti

alfa Piscis austrini (Fomalhaut, la bocca del pesce), mag. 1.2, è una stella bianco-azzurra distante 22 a.l.

beta PsA, distante 170 a.l., è una doppia ottica formata da una principale bianca di mag. 4.3 e da una compagna di mag. 7.8, visibile con un piccolo telescopio.

gamma PsA, distante 190 a.l., è una doppia formata da due stelle di mag. 4.5 e 8.1, difficili da separare con un piccolo telescopio per il contrasto di magnitudine.

eta PsA, distante 420 a.l., è una doppia stretta formata da due stelle bianco-azzurre di mag. 5.8 e 6.8, separabili con un'apertura di 100 mm e un forte ingrandimento.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook