UniversONline.it

Costellazione Ofiuco (Ophiucus) - La costellazione di Ofiuco (in latino Ophiuchus, genitivo Ophiuchi, abbreviata in Oph) è una delle 34 costellazioni equatoriali

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Ophiuchus

Costellazione Ofiuco (Ophiucus)

La costellazione di Ofiuco (in latino Ophiuchus, genitivo Ophiuchi, abbreviata in Oph) è una delle 34 costellazioni equatoriali e appartiene al gruppo delle costellazioni zodiacali. Il periodo migliore per osservarla è l'estate. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 10 luglioe ha un'estensione di 948 gradi quadrati. La stella alfa si chiama Ras Alhague.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 17 hrs, 30 min
Ascensione Retta centrale: 0°
costellazione di Ofiuco

Costellazione nota dai tempi antichi, raffigura un uomo che combatte contro ad un serpente. La stella più nota di questa costellazione è quella di Barnard, una nana rossa di 9a mag. Distante "solo" 6 anni luce dal Sole, secondo in ordine di vicinanza solo a Proxima Centauri. Questa stella si crede abbiamo un sistema solare simile al nostro con alcuni pianeti. All'interno della costellazione che è sita al centro della via lattea si trovano molti oggetti interessanti, in particolare alcuni ammassi stellari molto belli

Stelle della costellazione e altri copri celesti

alfa Ophiuchi (Ras Albague, testa dell'incantatore di serpenti), mag. 2.1 è una stella bianca distante 62 a.l.

beta Oph, mag. 2.8, è una gigante gialla distante 120 a.l.

gamma Oph, mag. 3.8, è una stella bianco-azzurra distante 115 a.l.

delta Oph (Yed Prior), mag. 2.7, è una gigante rossa distante 140 a.l.

epsilon Oph, (Yed Posterior), mag. 3.2, è una gigante arancione distante 105 a.l.

zeta Oph, mag. 2.6, è una stella bianco-azzurra distante 550 a.l.

eta Oph, mag. 2.4, è una stella bianco-azzurra distante 59 a.l.

rho Opli, distante 720 a.l., è una stupenda stella multipla, visibile con un piccolo telescopio. La stella più brillante è di mag. 5.2. Questa ha una compagna di mag. 5.9; ai lati di questa coppia stretta si trovano due stelle più discoste, di mag. 7.1 e 6.6.

tau Oph, distante 72 a.l., è una doppia stretta con due componenti color crema, di mag. 5.3 e 6.0, che orbitano l'una intorno all'altra con un periodo di 280 anni; attualmente sono molto vicine e per separarle è necessaria un'apertura di almeno 75 mm.

36 Oph, distante 18 a.l., è una coppia di nane arancione di mag. 5.3, separabili con un piccolo telescopio.

70 Oph, distante 17 a.l., è una famosa stella doppia, con componenti gialla e arancione di mag. 4.3 e 6.0 che orbitano l'una intorno all'altra con un periodo di 88 anni. Per separarle sono necessari un'apertura di 100 mm e un forte ingrandimento. Una volta si pensava che questo sistema potesse avere dei pianeti, ma ora non più.

M 10 (NGC 6254) è un ammasso globulare di 7º mag., visibile con un binocolo o un piccolo telescopio. Dista circa 19,000 a.l., un po' più del suo vicino M 12. Le singole stelle possono essere risolte con un'apertura di 150 mm o più.

M 12 (NGC 6218) è un ammasso globulare di 7º mag., visibile con un binocolo o un piccolo telescopio. Appare un po' più grande del suo vicino M 10, e le sue stelle sono più disperse. In Ofiuco ci sono diversi altri ammassi globulari degni di attenzione, ma M 10 e M 12 sono i più belli.

NGC 6572, distante 2500 a.l., è una nebulosa planetaria di 10º mag., visibile con un'apertura di almeno 75 mm come una piccola ellisse verde-azzurra.

NGC 6633, distante 1600 a.l., è un ammasso aperto di circa 65 stelle di 7º mag. o più deboli, visibile con un binocolo.

IC 4665, distante 1000 a.l., è un ammasso aperto e irregolare di circa una dozzina di stelle di 7º mag. o più deboli, meglio visibile con un binocolo.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook