UniversONline.it

Astronomia: Venus Express sta per arrivare su Venere - Articoli di astronomia - L'undici aprile 2006 la sonda spaziale Venus Express dopo un viaggio di quasi 400 milioni di chilometri nello spazio...

Continua
Universonline su Facebook

Venus Express sta per arrivare su Venere

Venere: Venus Express

L'undici aprile 2006 la sonda spaziale Venus Express dopo un viaggio di quasi 400 milioni di chilometri nello spazio raggiungerà finalmente la sua meta, il pianeta Venere. La sonda europea decollo dal deserto del Kazakhstan a bordo di un razzo Soyuz-Fregat il venticinque novembre 2005.

Il viaggio durato cinque mesi è sicuramente una delle parti meno impegnative di tutta la missione, domani la sonda Venus Expres dovrà portare a termine una delle fasi più cruciali, attraverso una serie di manovre entrerà in orbita attorno a Venere, se la parte finale della manovre dovessero concludersi con un esito negativo potrebbe compromettere tutto il lavoro svolto fino ad ora.

Grazie a Venus Express si potranno raccogliere preziose informazioni che sommandosi ad altri dati raccolti attraverso altri mezzi aiuteranno gli scienziati a comprendere qualcosa in più sul l'evoluzione del Sistema Solare e della stessa Terra. Si potrà studiare il ruolo dell'anidride carbonica e dell'acqua nell'evoluzione planetaria in generale e nell'effetto serra in particolare.

Nell'arco di 39 anni su Venere sono state inviate ben 22 sonde, purtroppo la maggior parte delle missioni sono fallite proprio per errori compiuti durante la fase di inserimento intorno all'orbita del pianeta. A distanza di 17 anni dall'ultimo tentativo quando la NASA lanciò la sonda Magellan ora si riprova nell'impresa con Venus Express.

Venus Express presenza sicuramente numerose migliorie rispetto alle sonde del passato, è nata dopo il lancio di Mars Express e di Rosetta, si spera quindi che questa fase della missione possa essere superata con successo.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook