UniversONline.it

Astronomia : Glaciazione, Quando faceva freddo... - Glaciazione,Quando faceva freddo... - Perchè milioni di anni fa la Terra venne ricoperta dai ghiacci? Astronomi e geologi cercano insieme la risposta

Continua
Universonline su Facebook

Quando faceva freddo...

Glaciazione della terra
Tracce di uranio 235

Perchè milioni di anni fa la Terra venne ricoperta dai ghiacci? Astronomi e geologi cercano insieme la risposta

Le chiamano glaciazioni palla di neve. Sono dei periodi nei quali la Terra si è ricoperta completamente di ghiaccio, assomigliando a una gigantesca palla di neve. Sappiamo che avvennero centinaia di milioni di anni fa. Sappiamo che la vita riuscଠa sopravvivere anche in quelle condizioni estreme. Ma non sappiamo perchè ci furono. C'è chi parla di terremoti e uragani che sconvolsero il clima e chi tira in ballo addirittura lo spazio. Un gruppo di scienziati pensa infatti che la spiegazione sia esterna al nostro pianeta.

Secondo i loro calcoli, tra i 600 e gli 800 milioni di anni fa la Terra sarebbe passata attraverso un'enorme nube di polvere interstellare, per uscirne fuori dopo 500mila anni. Tanto sarebbe bastato alla polvere per compromettere la capacità  della nostra atmosfera di trattenere il calore. Con un conseguente abbassamento delle temperature su tutto il pianeta.

Per dimostrare che le cose sono davvero andate cosଠc'è però bisogno di prove. Ecco perchè gli astronomi chiedono l'aiuto dei geologi. Dovranno scavare nelle rocce di quell'epoca e trovare tracce di uranio 235, un elemento che si forma solo nello spazio e che si trova in abbondanza nelle nubi di polvere interstellare. Se la Terra ha attraversato una nube deve averne catturato parecchio, dicono gli astronomi. E ora deve trovarsi intrappolato in quelle vecchie rocce, che da giovani hanno patito davvero tanto freddo.

Luca Nobili


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook