UniversONline.it

Astronomia : Pianeti extrasolari - Pianeti extrasolari - Marte, il pianeta che deve il nome al dio della guerra, non ha pace!

Continua
Universonline su Facebook

Rosso, con ghiaccio

ghiaccio su marte
cratere di marte
suoerficie di marte

Marte, il pianeta che deve il nome al dio della guerra, non ha pace! I rover americani Spirit e Opportunity scorazzano liberamente sulla sua superficie, analizzando perfino i sassi. La sonda europea Mars Express gli orbita attorno scrutandolo con impertinenza. Tanto che, in prossimità  dell'equatore del pianeta, avrebbe individuato numerosi blocchi di ghiaccio ricoperti da uno strato di ceneri vulcaniche.

Sembrano i pezzi di uno specchio rotto che uniti formerebbero un mare ghiacciato, profondo in media 45 metri e ampio 800 km quadrati. E' poco probabile, però, che sia mai stato un mare di acqua allo stato liquido: ne sarebbero rimasti i segni sulle rocce vulcaniche. Queste, se immerse nell'acqua per lungo tempo, producono un particolare tipo di minerali. Ma non sembra essercene traccia, nè in questa nè in altre zone candidate ad aver ospitato laghi o bacini.

Ma allora c'è mai stata acqua liquida sulla superficie di Marte? Molto probabilmente si, ma solo per brevi periodi di tempo. Nel frattempo la ricerca continua. I rover non si scoraggiano e tantomeno la sonda Mars Express che presto, grazie ad una portentosa antenna, si trasformerà  in rabdomante. Niente buchi nell'acqua sul pianeta rosso!

Elena Lazzaretto


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook