UniversONline.it

Astronomia : Possibilità  di vita sulle lune di Giove - Possibilità  di vita sulle lune di Giove - Anche su Europa esiste il problema del buoi sotto la crosta ghiacciata, ma anche sulla terra

Continua
Universonline su Facebook

Possibilità  di vita sulle lune di Giove

Vita sulle lune di Giove

Un recente studio Statunitense ipotizza che sotto lo spesso strato di ghiaccio di Callisto Ganimede e Europa potrebbe annidarsi qualche forma di vita. Su tutti e tre i satelliti di Giove esiste questa possibilità , infatti gli sterminati mari salati esistenti in questi satelliti sono ideali per la generazione della vita. Ne sono convinti due scienziati californiani, Christopher Chybae del Search for Intelligent Life Institute e Kavin Hand della Stanford University, secondo questi esisterebbe la possibilità  che sotto lo spesso strato ghiacciato ci sia una piccola quantità  di ossigeno che può generare o genererà  piccole forme di vita. Le forme di vita in questione potrebbero essere microbi o organismi composti da poche molecole. Il cibo arriverebbe dal mare, come succede nei nostri oceani, con la fotosintesi, l'unico problema sarebbe che la crosta ghiacciata delle lune impedirebbe la penetrazione della luce. Il pianeta in cui è maggiormente possibile trovare forme di vita, secondo i due scienziati, è Europa, nonostante sia completamente ghiacciato.

Anche su Europa esiste il problema del buoi sotto la crosta ghiacciata, ma anche sulla Terra esistono vari microbi che riescono a estrapolare cibo da situazioni simili. Su i satelliti di Giove esisterebbero secondo i due scienziati, processi chimici che potrebbero fornire energia a questo tipo di forma di vita. Sue questi pianeti impatterebbero particelle dell'atmosfera di Giove, le micro collisioni formerebbero H2O2 e O2, che potenzialmente sarebbero in grado di offrire energia agli oceani sottostanti. Un'altra ipotesi sarebbe quella in cui l'O2 è formato dalla degenerazione di una forma radioattiva di potassio, aggregato di cui la crosta di tutte le lune è ben fornito. Quando l'isotopo del potassio decade, le molecole d'acqua si dividono in O2. Nel 2008 quando le lune di Giove verranno ulteriormente studiate, si potranno cercare eventuali forme di vita, ipotesi che secondo Cyba e Hand è molto probabile.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook