UniversONline.it

Astronomia : La fine della Mir - La fine della Mir - Alle 6.45 ora italiana la Mir ha impattato nell'atmosfera terrestre, disintegrando più della metà 

Continua
Universonline su Facebook

La fine della Mir

fine della Mir

E' stato uno spettacolo molto suggestivo per gli abitanti delle isole Fiji, la stazione spaziale russa è stata fatta precipitare nell'Oceano Pacifico fra la Nuova Zelanda e il Cile. La distruzione della Mir è avvenuta senza incidenti, le 27 navi che erano in zona non sono state danneggiate da alcun detrito. Il centro di controllo spaziale russo sito a Korolyov vicino a Mosca quando la stazione spaziale è stata fatta schiantare ha pronunciato queste parole: "la Mir ha completato la sua trionfante missione, senza precedenti nella storia della ricerca spaziale".

Alle 6.45 ora italiana la Mir ha impattato nell'atmosfera terrestre, disintegrando più della metà  della stazione, che pesava circa 136 tonnelate.

Alle 7 ore italiana i residui dell'impatto sono precipitati nell'Oceano Pacifico, disperdendosi per sempre.

Gli spettatori delle isole Fiji hanno potuto seguire il suggestivo avvenimento seguendo le scie incandescenti e fumanti dei rottami della Mir. Con la Mir si chiude un ciclo di studi compiuti nell'orbita terrestre che hanno aiutato all'uomo di capire molte reazioni all'assenza di gravità . Le ricerche russe e di altri paesi ora puntano sulla nuova stazione orbitante internazionale ISS.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook