UniversONline.it

Infuso: come si fa un infuso? - Salute e bellezza - L'infuso è il metodo più semplice per estrarre i principi attivi dalle piante che richiedano trattamenti particolarmente delicati

Continua
Universonline su Facebook

Salute e bellezza: Infuso, come si fa un infuso?

L'infuso è il metodo più semplice per estrarre i principi attivi dalle piante che per loro natura o per la parte impiegata (gemme e fiori), richiedano trattamenti particolarmente delicati. Le modalità di preparazione sono del tutto simili a quelle del tè, sia che si usi una singola parte di pianta che una miscela.

C'è una ricetta standard che è bene tenere in considerazione: un cucchiaio da cucina di foglie, radici o fiori freschi o secchi di una determinata pianta o una miscela, una tazza da 200 ml di acqua, 15 minuti di infusione.

È buona regola versare l'acqua in ebollizione sulle erbe e non viceversa, come quando prepari il the, in recipienti d'acciaio o vetro da fuoco o porcellana o terraglia (non alluminio). Non confondere un infuso con un decotto!

In genere le bevande che servono per l'apparato digerente e per la digestione in particolare, quelle per gli attacchi d'influenza o raffreddore sono efficaci solo se presi molto caldi.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook