Dieta mediterranea, aiuto contro i tumori al seno
Grazie alla dieta mediterranea si possono diminuire i livelli totali di estrogeni coinvolti nello sviluppo e nella crescita del tumore della mammella. Questo è quanto è emerso nell'ambito del progetto Mediet (Mediterranean Diet) che interessa diversi ambiti come ad esempio quello di inserire elementi della dieta mediterranea a bordo della ISS (Stazione Spaziale Internazionale).
Gli studi del progetto Mediet relativi alla prevenzione primaria del tumore della mammella, sono stati ideati e condotto dall'Unità operativa di Oncologia sperimentale e dal Registro tumori del Dipartimento oncologico dell'Azienda Civica di Palermo.
La ricerca, che ha avuto la durata di circa un anno e coinvolto 400 donne sane, ha mostrato che esiste un rapporto fortissimo tra alimentazione e tumori. Secondo gli esperti, se si abbandona la nostra alimentazione tradizionale come sta avvenendo sempre più spesso, aumenterà l'incidenza della malattia.
Se si vogliono diminuire le possibilità di contrarre il tumore al seno, il consiglio dei ricercatori è quindi quello di seguire una dieta mediterranea a base di verdure, legumi, cereali, pesce, ecc.
Altri articoli correlati
- La carne di tacchino aiuta il sistema immunitario
- Una mela per tenersi giovani
- Olio d'oliva come antinfiammatorio
- Vino e prevenzione tumori
- Prevenire i tumori con il curry
- Ananas e prevenzione cancro
- Cancro e carni rosse
- Para Red : Sostanze cancerogene negli alimenti
- Latte di pecora contro i tumori
- Vivere più a lungo mangiando bene
- Cioccolato, una cura naturale
- Frutta e verdura allungano la vita
- Spinaci e vitamine importanti : folico e carotenoide
- Legumi per la salute del nostro cuore
- Prevenzione contro il cancro
- Caffè contro cancro al fegato
Vuoi aprire una discussione su questo argomento ? Discutine sul forum... |
Manda questo articolo a un amico |

