UniversONline.it

Cromosomi X : le differenze fra uomo e donna - Cromosomi X: le differenze fra uomo e donna, luce sui punti scuri che c'erano ancora sul cromosoma X rivelando ben il 99,3% della sequenza che lo compone

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Cromosomi X : le differenze fra uomo e donna

Cromosomi X: le differenze fra uomo e donna

Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica "Nature", condotto da un team internazionale di ricercatori, ha fato luce sui punti scuri che c'erano ancora sul cromosoma X rivelando ben il 99,3% della sequenza che lo compone.

A distanza di due anni dall'ultima interessante scoperta sulle differenze sessuali degli esseri umani, dove si era individuata la sequenza del cromosoma Y, c'è chi di fronte a questi dati parla addirittura di due genomi umani, uno maschile e uno femminile.

Gli studi che verranno condotti d'ora in avanti per individuare le differenze fra uomo e donna non si baseranno più solo sugli ormoni, ma si analizzeranno e compareranno anche le basi genetiche.

Le donne possiedono due coppie di cromosomi X, una ricevuta dall'ovulo della madre, dove è presente solo il cromosoma X, e l'altra ricevuta dal padre, che può contenere si quello di tipo X che Y, nelle persone di sesso maschile è presente solo una coppia di cromosomi X.

Fino ad oggi, si pensava che nelle donne, uno dei due cromosomi X diventasse inattivo, tale principio veniva denominato "compensazione del dosaggio della X"

Grazie ai recenti risultati tale ipotesi viene a cadere, la ricerca ha infatti stabilito che soltanto il 75% dei geni della seconda copia del cromosoma X rimane inattivo. La conseguenza del comportamento di questi cromosomi genera una grande variabilità femminile che, anche se ancora da decifrare, sarà molto importante dal punto di vista medico. Il cromosoma X, anche se contiene solo il 4% dei nostri geni, può darci informazioni su oltre 300 patologie soprattutto di tipo ereditarie e genetiche.

Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook