UniversONline.it

Tossicodipendenza: dipendenza da droga - Oltre che per le sostanze legali si possono creare delle dipendenze anche per sostane illegali quali la cocaina, la marijuana, le anfetamine ecc

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Tossicodipendenza: dipendenza da droga

Oltre che per le sostanze legali si possono creare delle dipendenze anche per sostane illegali quali la cocaina, la marijuana, le anfetamine ecc.. E' molto raro incontrare consumatori moderati di una determinata sostanza d'abuso, tutti con il tempo aumentano la quantità e/o la frequenza di assunzione perché si innesca il fenomeno della tolleranza (per ottenere lo stesso effetto che si è provato le prime volte che si assumeva la sostanza bisogna necessariamente aumentare la quantità). Un uso protratto nel tempo, prima o poi, porta al fenomeno di abuso e successivamente si andrà incontro a dipendenza fisica e/o psicologica.

La maggior parte delle droghe determinano inizialmente particolari effetti positivi o piacevoli, questi aspetti sono però secondari agli effetti che le sostanza stupefacenti hanno poi sull'organismo. Se prendiamo ad esempio la marijuana, una droga ritenuta "leggera", l'uso protratto nel tempo può comportare seri danni al sistema nervoso centrale, sindromi amotivazionali (una condizione psicologica associata ad una riduzione delle attività sociali nell'individuo) e, in determinati casi, sindromi cardiache e respiratorie. Chi fuma marijuana ha inoltre un maggior rischio di contrarre malattie infettive perché vi è un indebolimento del sistema immunitario.

Le persone con dipendenza da droga sono spinte a ricercare nuovamente la sostanza, con un grado di intensità che varia a seconda della quantità e della frequenza con cui è abituato ad assumere la sostanza. Inizialmente vi è solo una dipendenza fisiologica, un tipo di dipendenza dalla quale si può uscire, con il passare del tempo, e senza accorgersene, alla dipendenza fisica si associa però la dipendenza psicologica, una condizione dalla quale è molto difficile uscire da soli. Maggiori sono le dosi assunte e la frequenza con la quale si consumano, maggiore sarà la probabilità di sviluppare una tossicodipendenza.

Di seguito potete trovare diversi articoli relativi a svariate sostanze, la maggior parte sono relativi alla cannabis e alla marijuana ma ce ne sono alcuni che riguardano la dipendenza da cocaina e altre sostanze come l'ecstasy.

Approfondimenti e Pubblicazioni Scientifiche relative alle Tossicodipendenza

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook