UniversONline.it

Le dipendenze - La dipendenza non è di certo un fenomeno nuovo, già in tempi antichi alcuni uomini hanno avuto un bisogno irrefrenabile ed assoluto, di tipo fisiologico e/o...

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Le dipendenze

La dipendenza non è di certo un fenomeno nuovo, già in tempi antichi alcuni uomini hanno avuto un bisogno irrefrenabile ed assoluto, di tipo fisiologico e/o psicologico, di determinati oggetti o sostanze. Il problema delle dipendenze patologiche, se pur antico, è quindi sempre attuale, le sostanze possono cambiare ma, anche se in misura differente, vi è sempre una compromissione della salute e della qualità della vita della popolazione.

Esistono vari tipi di dipendenze e possono instaurarsi sia con l'abuso di una certa sostanza psicoattiva che con una certa situazione e/o comportamento (senza quindi una componente chimica alla base). I sintomi possono essere di tipo cognitivi, comportamentali e fisiologici; inoltre, con il tempo la dipendenza si cronicizza e porta a problematiche sempre più serie a livello familiare, affettivo, sociale e lavorativo.

Sebbene nel corso degli ultimi decenni alcune dipendenze "storiche" non sono cambiate e ancora oggi si sente parlare di dipendenza da nicotina, alcool, eroina, cocaina, cannabis, ecc., il cambiamento socioculturale ha portato a nuove forme e problematiche (dipendenza da internet, dipendenza da gioco, ecc.).

La cura è molto importante ma un ruolo cruciale è svolto dalle campagna di sensibilizzazione sulle dipendenze di qualsiasi natura: dalla nicotina all'abuso di internet e dall'uso di sostanze stupefacenti alla dipendenza da gioco.

In questa pagina forniremo alcune informazioni sulle principali dipendenze e riporteremo i risultati di studi scientifici che hanno sperimentato farmaci e tecniche utili per il trattamento e la cura della dipendenza.

Altre dipendenze

Nel corso degli ultimi anni, con l'avvento delle nuove tecnologie, dell'elettronica, di internet, ecc., si sono diffuse nuove forme di dipendenza non riconducibili ne alle sostanze illegali (cocaina, marijuana, anfetamine, ecc.) ne a quelle legali (tabacco e alcol). Per lo più sono delle dipendenze comportamentali: dipendenza da internet, dipendenza dal giocare d'azzardo, dipendenza dal cellulare ecc.. Visto l'incremento di queste nuove dipendenze, in varie regioni il sistema sanitario ha aperto degli ambulatori per il trattamento della dipendenza da gioco d'azzardo e altre dipendenze "moderne".

Approfondimenti e Pubblicazioni Scientifiche relative alle Nuove dipendenze

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook