UniversONline.it

Mercurio - enciclopedia di astronomia - Mercurio, il primo pianeta del sistema solare, un vero rebus da osservare, anche per chi dispone di telescopi professionali

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Mercurio

SISTEMA SOLARE

SOLE - VENERE - TERRA - MARTE - GIOVE - SATURNO - URANO - NETTUNO - PLUTONE

mercurio

Il primo pianeta del sistema solare, un vero rebus da osservare, anche per chi dispone di telescopi professionali, questo pianeta non da molte soddisfazioni. Non si distinguono ne macchie ne altri particolari, appare come una piccola macchia arancione. Questo è dovuto in parte dalla vicinanza al Sole ed in parte alle piccole dimensioni del pianeta, infatti Mercurio impiega solo 88 giorni a compiere un giro intorno al Sole. Per riuscire ad osservare Mercurio bisogna scrutare vicino al Sole durante l'alba o il tramonto, quindi la visuale è sempre disturbata dalla luce solare. Un giorno su Mercurio dura 176 giorni, più di un anno, è il pianeta del sistema solare più caldo. Ha la superficie rocciosa cosparsa di crateri ed è poco più grande della Luna. Sono stati fatti pochi studi su Mercurio, l'unica sonda mandata per studiarlo da vicino è stata la Mariner 10. Visto da Mercurio il Sole appare 2 volte più grande che dalla Terra. A mezzogiorno sull'equatore di Mercurio possiamo trovare una temperatura di 400°C, temperatura sufficiente a fondere lo stagno e il piombo. Essendo senza atmosfera il pianeta non riesce a trattenere il calore, e durante la lunga notte il pianeta scende fino a -170°C.

Mercurio ha un diametro di soli 4880 km, esso è il 50% più grande della luna, più piccolo di Mercurio troviamo solo Plutone fra i 9 pianeti del sistema solare (satelliti esclusi), esso è anche il più scuro e riflette appena il 6% della luce solare. Concludendo possiamo dire che Mercurio è ancora il pianeta meno esplorato se consideriamo che soltanto una sonda si è soffermata a studiarlo, rimane il grande mistero del sistema solare.

Caratteristiche di Mercurio:

  • Distanza media dal sole: 57.910.000 Km
  • Diametro: 4.880 Km
  • Massa: 0.055 quella terrestre (terra 1)
  • Gravità: 0.376 (terra 1)

dimensione di mercurio

Per vedere altre immagini vai all'archivio fotografico "clicca"

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook