UniversONline.it

Arnica - piante officinali ed erbe medicinali - Piante officinali e erbe, scheda e informazioni per Arnica - Nome botanico: Arnica montana L.

Continua
Universonline su Facebook
Universonline su G+

Piante officinali e erbe: Arnica

Arnica (Piante officinali)

Nome botanico: Arnica montana L.
Famiglia pianta: Asteraceae (Composite)

Descrizione

Si tratta di una pianta protetta tipica delle regioni alpine e prealpine.

Tempo balsamico: dati non disponibili.

Attività principali e impiego terapeutico

Usate contro distorsioni ed ematomi.

Conoscenze scientifiche

Contiene numerosi flavonoidi, triterpeni, lattoni sesquiterpenici ed un olio essenziale, dotati di attività antinfiammatorie per uso topico.

Avvertenze

Sconsigliato l'uso orale. Può provocare gastriti, nausea, vomito, enterocoliti, vertigini, cefalea, palpitazioni, ipotensione arteriosa, reazioni allergiche. Cautela sulla cute lesionata e sulle dermatiti. Rischio di allergie.

Livelli di tossicità: considerato relativamente pericoloso, soprattutto per i bambini, per le persone oltre i 55 anni e per coloro che ne assumono quantità superiori a quelle consigliate, per lunghi periodi di tempo.

Gravidanza ed allattamento: è sconsigliata l'assunzione sia nel periodo della maternità che dell'allattamento, i pericoli superano qualunque possibile beneficio.

Neonati e bambini: è rischioso somministrare qualsiasi preparato a base di piante medicinali a bambini sotto i due anni d'età.

Note sull'utilizzo delle piante medicinali

Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Annunci

Seguici sui Social Network

Universonline su G+
Universonline su Facebook