UniversONline.it

NUMERO 83 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 83 nella Smorfia Napoletana: Il maltempo ('O maletiempo)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 83 nella Smorfia napoletana?

Il maltempo ('O maletiempo) corrisponde al numero 83, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 83: Il maltempo

Il numero 83, che succede il numero 82 (La tavola imbandita) e precede il numero 84 (La chiesa), è rappresentato dal maltempo. Questo simbolo, nei sogni, in particolar modo se si considera la pioggia, può essere ricondotto ad un periodo di disperazione e mancanza di autostima.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘O maletiempo, il cattivo tempo in italiano, quello che oscura il cielo e mal dispone gli animi degli uomini e non solo dei meteoropatici (specie in una città come Napoli che nell’immaginario collettivo è città di luce ed aria, ‘o paese d’’o sole!,) uomini che mal si adattano alle cupi nubi, alle piogge noiose ed ai venti turbinosi. Nubi, pioggia e vento che connotano il maltempo a margine entrato nella smorfia partenopea come paventato pericolo e come tale quasi sopportato quale simbolo di cattivo presagio. A Napoli chi aprendo la finestra al mattino, vedesse il cielo offuscato da cupe nubi, prodromiche di procellose piogge, il tutto prefigurando cattive nuove, opererebbe subito manovre apotropaiche con annessi inconfessabili scongiuri e, potendolo, rientrerebbe tra le coltri, temendo di affrontare una giornata sotto l’egida d''o maletiempo che risulta etimologicamente derivato da malu (dal latino malum = cattivo) + tiempo (lat. tempus con dittongazione popolare).

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 83 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Pini o Pigne
Smorfia romana:
Oca
Smorfia genovese:
Pini
La cabala del cappuccino:
Lo ripeto a tutti quanti


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook