UniversONline.it

NUMERO 6 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 6 nella Smorfia Napoletana: Quella che guarda a terra (Chella ca guarda 'nterra)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 6 nella Smorfia napoletana?

Quella che guarda a terra (Chella ca guarda 'nterra) corrisponde al numero 6, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 6: Quella che guarda a terra

Il numero 6, che succede il numero 5 (La mano) e precede il numero 7 (Il vasetto), è rappresentato metaforicamente da "Quella che guarda verso terra" (l'organo riproduttivo femminile). Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una ricerca di conforto o preoccupazione.

Analisi etimologica delle parole napoletane

Chella ca guarda ‘nterra, la cosa che guarda a terra, è un eufemistico giro di parole usato furbescamente per indicare la vulva femminile. Etimologicamente voce derivata da un accusativo basso latino vulva(m) variante di volva(m) = matrice. In napoletano (cfr.mi alibi) sono numerosissime le voci usate per indicare la vulva.

Con il numero 6 si indicò un tempo però anche qualcosa di molto più pudico: la luna calante che nella sua forma di falce con gobba che con una qualche buona volontà ripeteva ad un dipresso la forma della vulva.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 6 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Luna
Smorfia romana:
Morte
Smorfia genovese:
Luna
La cabala del cappuccino:
Fra questi non può mancare


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook