UniversONline.it

NUMERO 49 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 49 nella Smorfia Napoletana: Il pezzo di carne ('O piezzo 'e carne)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 49 nella Smorfia napoletana?

Il pezzo di carne ('O piezzo 'e carne) corrisponde al numero 49, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 49: Il pezzo di carne

Il numero 49, che succede il numero 48 (Il morto che parla) e precede il numero 50 (Il pane), è rappresentato dalla carne. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad un periodo di salute e benessere fisico, potrebbe però indicare anche dei desideri corporei.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘O piezzo ‘e carne, letteralmente è il pezzo di carne ma in realtà non ci troviamo a trattare di argomento da macelleria. Il pezzo di carne di cui si parla fa riferimento, senza remore o falsi pudori, al prosperoso e procace corpo di una donna, offerto senza reticenze a gli altrui sensi. In napoletano la voce piezzo che etimologicamente è un derivato di pezza da un lat. volg. pettia(m), di origine celtica con metaplasmo (nella grammatica tradizionale, qualunque alterazione formale che subiscano le parole nella loro struttura abituale) e cambio di genere, oltre ad indicare un pezzo, una particella di qualcosa, è talvolta usata, come in questo caso, quando sia seguita da uno specificativo, quasi in senso antifrastico per significare una gran quantità di qualcosa o una gran sovrabbondanza o prestanza fisica come ad es. ‘nu piezzo d’ommo che sta per un uomo grande e grosso o ad es.: ‘nu piezzo ‘e scemo che sta per un grosso stupido e così via. Quanto al termine carne dal pacifico etimo latino carne(m) non mette conto aggiunger altro, avendo già chiarito che quella dell’espressione a margine rappresenta l’intero procace corpo di una donna ed estensivamente la donna tout court.

Anche per il 49 semanticamente ci troviamo nuovamente nell’ambito di un accostamento di tipo fantasioso in quanto, graficamente, il 4 indica questa volta una smorfia di laido godimento mentre il 9 che l’accompagna sta ad indicare il prosperoso corpo della donna con un suo foro di pertinenza.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 49 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Innamorata
Smorfia romana:
Fornaio
Smorfia genovese:
Mediatrice
La cabala del cappuccino:
Sentite nei miei libri


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook