UniversONline.it

NUMERO 12 nella Smorfia Napoletana - Quale è il significato del numero 12 nella Smorfia Napoletana: I soldati ('E surdate)

Continua
Universonline su Facebook

Cosa è associato al numero 12 nella Smorfia napoletana?

I soldati ('E surdate) corrisponde al numero 12, associazione che può essere usata per animare il gioco della tombola o giocare al Lotto nel caso si voglia interpretare un sogno con la cabala.

Significato del numero 12: I soldati

Il numero 12, che succede il numero 11 (I topolini) e precede il numero 13 (Sant'Antonio), è rappresentato dai soldati. Questo simbolo, nei sogni, può essere ricondotto ad una situazione conflittuale o di combattimento.

Analisi etimologica delle parole napoletane

‘E surdate, i soldati in italiano, possono essere intesti come militari di truppa, inquadrati in plotoni, squadre, battaglioni, compagnie etc.. Etimologicamente surdate, plurale di surdato, è voce deverbale (participio passato) di soldare che sta per prendere al soldo, reclutare milizie; a sua volta soldo è dal latino solidu(m) (nummum) “moneta massiccia”, nome di una moneta d'oro romana dell'età imperiale.

Con il numero 12 si indicò un tempo anche il cappellaio e la caffettiera; interessanti ambedue i collegamenti tra soldati e cappellaio o caffettiera. Il primo collegamento lo si ritrova nel fatto che un tempo per identificare un milite si faceva riferimento sia alla divisa, ma in primis al cappello completamente diverso per ogni corpo militare d’appartenenza e per ogni grado. Il secondo collegamento ha invece un significato più ironico e furbesco atteso che un tempo i militari in libera uscita erano soliti trascorrere molto tempo, invitando forosette, cameriste e/o nutrici a seguirli nelle tante mescite di caffè della città napoletana degustando la bevanda e fumando sigari aromatizzati; da tale abitudine si finì ironicamente per identificare soldati e caffettiera.

Note sul contributo all'etimologia della "lingua napoletana"

Correlazione del numero 12 con altre smorfie e cabale

Smorfia tradizionale (toscana):
Cappellaio
Smorfia romana:
Caffettiera
Smorfia genovese:
Cappellaio
La cabala del cappuccino:
Che mi sembra fuor sicuro


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook