UniversONline.it

Prevenire il diabete mangiando spinaci - Alcune forme i diabete, come per esempio il diabete di tipo 2, si possono prevenire stando attenti al peso corporeo ed evitando una vita troppo sedentaria

Continua
Universonline su Facebook

Prevenire il diabete mangiando spinaci

Prevenire il diabete mangiando spinaci

Alcune forme i diabete, come per esempio il diabete di tipo 2, si possono prevenire stando attenti al peso corporeo ed evitando una vita troppo sedentaria. Per avere dei benefici non è obbligatorio praticare un'attività sportiva, bastano alcuni accorgimenti come per esempio fare una parte del tragitto per andare a lavoro a piedi e scegliere con cura gli alimenti da inserire nella dieta. Secondo i risultati di una ricerca condotta presso la University of Leicester (Gb), consumare una porzione e mezzo di spinaci al giorno aiuterebbe a ridurre del 14 per cento il rischio di diabete di tipo 2. Lo studio è stato pubblicato sul British Medical Journal (Fruit and vegetable intake and incidence of type 2 diabetes mellitus, Agosto 2010).

Le conclusioni dei ricercatori si basano sui dati, relativi ad abitudini alimentari e condizioni di salute, di oltre 220 mila adulti arruolati in 6 precedenti indagini scientifiche. La professoressa Patrice Carter, coordinatrice dello studio, spiega che in base ai dati raccolti le persone che consumavano almeno una porzione e mezza di spinaci al giorno presentavano una minore probabilità (inferiore del 14 per cento) di manifestare il diabete di topo 2. Secondo l'esperta la protezione è da attribuire agli antiossidanti e al magnesio. Bastano quindi 106 grammi/die (circa una porzione e mezza) di spinaci, ma anche di altre verdure a foglia verde, per avere dei benefici. Gli esperti ricordano però che giornalmente bisognerebbe assumere almeno 5 porzioni di frutta e verdura, ognuna di almeno 80g, per prevenire anche altre patologie.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Approfondimenti sull'argomento

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook