UniversONline.it

Costellazione Scultore (Sculptor) - La costellazione dello Scultore (in latino Sculptor, genitivo Sculptoris, abbreviata in Scl) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe

Continua
Universonline su Facebook

Costellazione: Sculptor

Costellazione Scultore (Sculptor)

La costellazione dello Scultore (in latino Sculptor, genitivo Sculptoris, abbreviata in Scl) è una delle 36 costellazioni dell'emisfero australe (emisfero sud). L'emisfero australe è il luogo più adatto per la sua individuazione e il periodo migliore per osservarla è compreso fra i mesi di ottobre e gennaio (corrispondenti all'autunno boreale). Dall'emisfero nord può essere osservata per intero fino alla latitudine di 50° N. Verso metà settembre, quando la costellazione passa il meridiano, sebbene molto bassa nell'orizzonte può essere osservata anche dall'Italia. Culmina al meridiano intorno alle ore 22 del 25 ottobre e ha un'estensione di 475 gradi quadrati.

Coordinate celesti (sistema equatoriale)
Declinazione centrale: 24 hrs
Ascensione Retta centrale: -30°
costellazione dello Scultore

Questa costellazione fu inserita da Lacaille, non molto importante sia come storia che come luminosità e oggetti contenuti. L'unica caratteristica importante è che contiene il polo sud galattico.

Stelle della costellazione e altri copri celesti

alfa Sculptoris, mag. 4.3, una stella bianco-azzurra distante 420 a.l.

beta Scl, mag. 4.4, è una stella bianco-azzurra distante 250 a.l.

gamma Scl, mag. 4.4, è una gigante gialla distante 150 a.l.

delta Scl, mag. 4.5, è una stella bianca distante 160 a.l.

epsilon Scl, distante 98 a.l., è una stella doppia di mag. 5.3 e 9.4, visibile con un piccolo telescopio.

kappa Scl, distante 91 a.l., è una doppia stretta con componenti di mag. 6.2 e 6.3, al limite della risoluzione con un telescopio di 100 mm.

R ScI è una stella rossa variabile semiregolare, che fluttua tra mag. 5.8 e 7.7 con un periodo medio di circa un anno.

NGC 55, distante circa 6 milioni di a.l., è una galassia spirale di 9º magnitudine, visibile di profilo, di forma e dimensioni simili a quelle di NGC 253, ma non altrettanto luminosa.

NGC 253, distante circa 9 milioni di a.l., è una galassia spirale di 9º magnitudine, visibile quasi di profilo, a forma di sigaro. Lunga circa 0.5° è visibile con un binocolo, ma per distinguerne il rigonfiamento centrale e i bracci è necessaria un'apertura di almeno 100 mm.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook