UniversONline.it

Astronomia: Origine dei lampi gamma - Origine dei lampi gamma - Su Nature è stato pubblicato un articolo che per la prima volta spiega come hanno origine i lampi

Continua
Universonline su Facebook

Origine dei lampi gamma

Origine dei lampi gamma

Su Nature è stato pubblicato un articolo che per la prima volta spiega come hanno origine i lampi gamma, le esplosioni più potenti dell'universo scoperte fino ad oggi.

Grazie allo Swift, un satellite lanciato in orbita nel novembre del 2004, realizzato dall'ente spaziale americano in collaborazione con il Consiglio britannico per le ricerche di astronomia e fisica delle particelle (Pparc) e l'Agenzia spaziale italiana (Asi), si sono potute acquisire le informazioni necessarie per comprendere le origini di questo evento cosmico.

Le rilevazioni dei dati e l'analisi sono state condotte da un gruppo internazionale di astronomi coordinato Neil Gehrels, responsabile del satellite presso il centro Goddard della Nasa.

Mediante questi dati, si è potuto apprendere che i lampi gamma corti possono essere prodotti da coppie di stelle di neutroni o da coppie composte da un buco nero e da una stella di neutroni, questi orbitando l'uno intorno all'altro finiscono per integrarsi in un periodo di tempo lunghissimo, pari a un miliardo di anni. Dall'unione si sprigiona un'energia inimmaginabile che può durare da meno di due secondi a poche decine di millisecondi.


Condividi questa pagina

Invia pagina

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli correlati

Cerca nel sito

Se non hai trovato quello che ti serve, o vuoi maggiori informazioni, utilizza il motore di ricerca

Seguici sui Social Network

Universonline su Facebook